Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/02/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC – ESCLUSIONE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Il mancato pagamento nei termini del contributo anac non è suscettibile di soccorso istruttorio perché rappresenta una “condizione di ammissibilità dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO POSSESSO REQUISITI SPECIALI – CERTIFICAZIONE UNI ISO 45 0001 – PROVA NON IMPUTABILITA’ (83 -87)
Nel caso in cui un operatore economico non sia in possesso delle certificazioni di cui all’art. 87 del d.Lgs. 50/2016, possono partecipare alla procedura solo dando prova della non imputabilità del mancato possesso entro i termini di presentazione dell’offerta e provando l’impiego di misure equivalenti.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – COSTI SICUREZZA PARI A ZERO – VERIFICA (95 - 97)
L’indicazione di costi della sicurezza pari a zero sottintende una specifica valutazione da parte dell’impresa offerente.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO IDONEITA’ – ISCRIZIONE CCIAA – LIMITI AMMISSIBILITA’(83.1)
L'attività per la quale l'impresa risulta iscritta al registro, deve essere identificata con quella qualificante dell'impresa nei confronti dei terzi.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – NESSO STRUMENTALITA’ ESIGENZE PROBATORIE E DIFENSIVE – LIMITI (53.6)
Deve escludersi che sia sufficiente fare generico riferimento, nell’istanza di accesso, a non meglio precisate esigenze probatorie e difensive.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE MATERIALE NELL’OFFERTA – CAUSA DI ESCLUSIONE
Solo l’errore ictu oculi rilevabile ed univoco è emendabile e non comporta un’operazione manipolativa dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO – PRESUPPOSTI (63.2.C)
Il ricorso alla procedura negoziata senza bando consente la stipula del c.D. Contratto-ponte, in alternativa alla c.D. Proroga tecnica, ove sussista la necessità di garantire il servizio nel tempo strettamente necessario all'indizione di una nuova gara o alla stipulazione del contratto con l'aggiudicatario della gara sub iudice.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO CONGRUITA’ OFFERTA – DISCREZIONALITA’ TECNICA STAZIONE APPALTANTE
Il giudizio di congruità delle offerte è espressione paradigmatica di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di manifesta erroneità, irragionevolezza, difetto d'istruttoria e travisamento dei fatti.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE – IRREGOLARITA’ FISCALE CONSORZIATA – SOSTITUZIONE CONSORZIATA
E’ possibile sostituire la consorziata esecutrice di un consorzio stabile, qualora non sia in possesso del requisito della regolarità fiscale.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI SULLA BASE DELL’INDICE FOI
La revisione dei prezzi calcolata sulla base dell'indice foi deve essere effettuata rapportando la variazione percentuale intervenuta tra l'indice istat di ciascun mese con quello della data di inizio dell'appalto e non con quello del mese precedente.