Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/02/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SERVIZI – VOLUME DEI RICAVI
In materia di concessione di servizi, la lex specialis può indicare il volume dei ricavi che il servizio può generare.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITA’ ESSENZIALI OFFERTA TECNICA – EFFETTI
Nelle gare pubbliche le difformità essenziali nell’offerta tecnica, che rivelano l’inadeguatezza del progetto proposto dall’impresa offerente rispetto a quello posto a base di gara, legittimano l’esclusione dell’impresa dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE CAUSE DI ESCLUSIONE SOCIO UNICO PERSONA GIURIDICA
Non è dovuta la dichiarazione sulla mancanza di cause d’esclusione da parte del socio unico persona giuridica.
[GIURISPRUDENZA] - ATI ORIZZONTALE – MANDATARIA – REQUISITI MAGGIORITARI
Alla luce della pronuncia della corte di giustizia dell’unione europea l’impresa mandataria di un raggruppamento di operatori economici non deve necessariamente possedere ed eseguire le prestazioni dell’appalto in misura maggioritaria.
[GIURISPRUDENZA] - ATI ORIZZONTALE – REQUISITI DI QUALIFICAZIONE
Nei sub-raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, i componenti eseguono tutti la medesima prestazione e ciascun associato deve partecipare effettivamente all’esecuzione della commessa con la mandataria che deve mantenere il ruolo principale.
[GIURISPRUDENZA] - DIRIGENTI QUALI PRESIDENTI DI COMMISSIONE E RUP
L’art. 107 del tuel nell’assegnare ai dirigenti (cumulativamente) “la presidenza delle commissioni di gara e di concorso” e “la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso”, è diverso rispetto alle previsioni di cui all’art. 77 comma 4 del dlgs. N. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - RTI MISTO – INCREMENTO DEL QUINTO – APPLICAZIONE A SUB RAGGRUPPAMENTO ORIZZONTALE
L’incremento del quinto si applica a ciascuna impresa raggruppata a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo dei lavori, in caso di rti misto, al sub-raggruppamento orizzontale per l’importo dei lavori della categoria prevalente o della categoria scorporata a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – SEGRETI TECNICO COMMERCIALI – ESERCIZIO DIRITTO DI DIFESA (53.6)
La prevalenza del diritto a conoscere atti ed informazioni concernenti segreti tecnici e/o commerciali deve essere riconosciuta nei casi in cui l'istante abbia intenzione di esercitare il proprio diritto di difesa.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI – COMPENSAZIONE – D.L.162/2008 (106)
Indicazioni sulla compensazione dei prezzi ai sensi del d.L. 162/2008.
[GIURISPRUDENZA] - ESECUZIONE DEL CONTRATTO IN VIA D’URGENZA – PERIODO APPLICAZIONE L. 120/2020 – SEMPRE AUTORIZZATA – REGOLA ORDINARIA PROCEDURA (32.8)
Nel periodo di applicazione dell’art. 8, comma 1, d.L. N. 76 del 2020, la consegna anticipata è considerata quale regola ordinaria della procedura.