Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/01/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI RICEZIONE OFFERTA DIMEZZATI PER RAGIONI DI URGENZA
In base al d.L. 76/2020, i termini ordinari per la ricezione delle offerte nelle procedure ordinarie sono dimezzati, e nella motivazione del provvedimento che dispone la riduzione dei termini non è necessario dar conto delle ragioni di urgenza, che si considerano comunque sussistenti.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE – DIVIETO DI AFFIDAMENTO APPALTO (24.7)
Gli affidatari di incarichi di progettazione non possono essere affidatari degli appalti. Non c’è un divieto partecipativo assoluto, bensì un necessario accertamento da eseguire in ordine alla posizione di vantaggio goduta dal progettista.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE CAMERALE - CODICI ATECORI – FINALITA’
I codici atecori non hanno finalità certificative dell’attività in concreto svolta dall’impresa e non rilevano ai fini dell’attribuzione alla medesima del requisito sostanziale di idoneità tecnico- professionale, richiesto dal bando ai fini dell’ammissione alle pubbliche gare, avendo finalità essenzialmente statistiche.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO OFFERTA TECNICA E/O ECONOMICA (83.9)
Il soccorso istruttorio è ammissibile anche nella fase successiva a quella amministrativa, nei soli casi di inesattezze ed imprecisioni dell’offerta causati dalla non chiara formulazione della lex di gara o da altra causa non imputabile al concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - MANDATARIA – SPENDITA REQUISITI MAGGIORITARI – ILLEGITTIMITA’ (83.8)
Alla luce dei principi confermati dalla corte di giustizia dell’unione europea, non va esclusa l’aggiudicataria, laddove sia stata espressa una percentuale paritaria di partecipazione al raggruppamento da parte della mandataria.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
La carenza dell'offerta economica e tecnica non può essere in alcun modo sanata attraverso il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO TIPO – FINALITA’
Il bando-tipo è uno strumento che garantisce la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti, per fornire supporto anche facilitando lo scambio di informazioni e l’omogeneità dei procedimenti amministrativi, favorendo lo sviluppo delle migliori pratiche.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – IMMODIFICABILITA’ SOGGETTIVA – PERDITA REQUISITI – NO AMMESSA (48)
Non può essere modificato il raggruppamento temporaneo di imprese in caso di perdita dei requisiti di uno dei suoi membri.
[GIURISPRUDENZA] - RTI MISTO – INCREMENTO DEL QUINTO – APPLICAZIONE A SUB RAGGRUPPAMENTO ORIZZONTALE
L’incremento del quinto si applica a ciascuna impresa raggruppata a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo dei lavori, in caso di rti misto, al sub-raggruppamento orizzontale per l’importo dei lavori della categoria prevalente o della categoria scorporata a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO – CONFRONTO A COPPIE – NO NECESSARIA MOTIVAZIONE SU ELEMENTI QUALITATIVI (95)
Dove il bando contenga a monte criteri di valutazione sufficientemente dettagliati la motivazione può ritenersi insita negli stessi punteggi numerici assegnati dai commissari.