Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/12/2022


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CONCESSIONI - OBBLIGHI NOTIFICA - PROCEDURE DI GARA (164)
Regolamento recante disciplina dei meccanismi di raccordo tra obbligo di notifica e procedure di gara e delle misure di semplificazione delle modalità di notifica, dei termini e delle procedure relative all'istruttoria dei procedimenti rientranti nell'ambito di applicazione del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, e successive modificazioni ed integrazioni, nel caso di affidamento di concessioni, anche di competenza regionale.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - MOTIVAZIONE STAZIONE APPALTANTE - SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO
Il sindacato del giudice amministrativo sulla motivazione circa il ricorso all'affidamento in house fornita dalla stazione appaltante si limita ad un vaglio di ragionevolezza e logicità complessiva.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO - GARA - PRINCIPIO PARITA' DI TRATTAMENTO (30 - 36)
Anche in caso di affidamento diretto trovano piena applicazione i principi in materia di parità di trattamento degli operatori partecipanti alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO - CRITERIO DI AGGIUIDCAZIONE - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - LIMITI (36 - 95)
Agli affidamenti diretti non si applica l'art. 95 comma terzo del d.Lgs. 50/2016 che impone l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ad alcune tipologie di appalti.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - CLAUSOLA CONTRATTO - TEMPISTICHE STIPULA ED AGGIUDICAZIONE - LEGITTIMITA' (106)
Non può essere considerata nulla la clausola del contratto che preveda un adeguamento del compenso in ragione del lungo tempo trascorso tra l'aggiudicazione e la stipula del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - DURC IRREGOLARE - ESCLUSIONE PROCEDURA DI GARA (80.4)
Anche qualora l'operatore economico fosse in possesso di durc regolare al momento della presentazione della domanda, deve essere escluso se, nel corso della procedura, emerga una situazione di irregolarità contributiva, ostativa al rilascio del durc, pur se sia ancora in tempo per provvedere alla regolarizzazione e vi provveda tempestivamente ai sensi del d.M. 30 gennaio 2015.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA COSTO MANODOPERA - MINIMI SALARIALI E RETRIBUTIVI - DA EFFETTUARE SEMPRE (95 -97)
Prima dell’aggiudicazione le stazioni appaltanti devono verificare sempre che il costo del personale non sia inferiore ai minimi salariali retributivi.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - APPLICAZIONE - LIMITI (63)
Per il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando occorre che l'infungibilità sia debitamente accertata e motivata nella determina a contrarre dell'amministrazione.