Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/11/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - TARDIVA PRODUZIONE GIUSTIFICAZIONI – EFFETTI (97)
La tardiva produzione delle giustificazioni inerenti all’anomalia dell’offerta non determina di per sé solo l’esclusione dell’operatore economico, laddove la verifica della commissione sia stata comunque eseguita successivamente all’acquisizione della documentazione.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE CONTRATTUALE – ESCLUSIONE DALLA GARA – DURATA ESCLUSIONE (80.10BIS)
Dalla violazione contrattuale, la durata della esclusione è pari a tre anni, decorrenti dalla data di adozione del provvedimento amministrativo di esclusione ovvero, in caso di contestazione in giudizio, dalla data di passaggio in giudicato della sentenza.
[GIURISPRUDENZA] - OSTENSIONE DOCUMENTAZIONE – LIMITI (53.5.A)
La necessità di bilanciare i contrapposti interessi (difensivo e di segretezza) è neutralizzata da una mera formula di stile, per mezzo della quale è operato un formale richiamo ad asserite esigenze di segretezza.
[GIURISPRUDENZA] - TARDIVA RILEVAZIONE PREZZI MATERIALI – EFFETTI
La tardiva rilevazione della variazione dei prezzi dei materiali non esclude la transitoria applicazione delle variazioni dei prezzi già accertate, salvo compensazioni in aumento o diminuzione all’esito della definizione nel merito del giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO FATTURATO SPECIFICO (89.1)
La qualificazione del requisito del fatturato specifico come requisito di capacità tecnico professionale costituisce elemento cui è possibile ricorrere attraverso lo strumento dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ANALOGHI E SERVIZI IDENTICI – DIFFERENZE (83.1)
I servizi analoghi designano una categoria di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei a quelli messi a gara e dialetticamente opposti ai servizi identici, connotati invece dall’essere una categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza di tipo e funzione.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA - CARATTERISTICHE - LIMITI (97)
Limiti e caratteristiche della verifica dell'anomalia dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA TECNICA - PRESUPPOSTI - ECCEZIONALITA' - NUOVA GARA GIA' AVVIATA (106.11)
Affinché la proroga tecnica sia legittima, devono ricorrere i seguenti presupposti: - la proroga deve rivestire carattere eccezionale; - la nuova gara deve essere già stata avviata al momento della proroga.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA REVISIONE PREZZO - PRIMA STIPULA CONTRATTO - NO AMMISSIBILE (106)
Le mutate condizioni del mercato che rendano non remunerativa l'offerta possono legittimare un ritiro dell'operatore dalla gara o, come nel caso di specie, la non accettazione della stipula ma non supportare la pretesa ad ottenere la commessa a prezzi differenti e senza riapertura di un nuovo dialogo competitivo.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - ASSOCIAZIONE SPORTIVE DILETTANTISTICHE - RIEQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO (164)
A favore delle associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro che siano titolari di concessioni di impianti sportivi pubblici “in attesa di rinnovo o scadute o in scadenza entro il 31.12.2021” è attivato un automatismo che esclude ogni giudizio dell’amministrazione circa la sussistenza di una reale esigenza di riequilibrio economico - finanziario.