Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/11/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI – MANCATO INSERIMENTO NELLA LEX SPECIALIS DI GARA – EFFETTI (34)
Il mancato inserimento dei criteri ambientali minimi nella legge di gara comporta la caducazione dell’intera gara e l’integrale riedizione della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - ELEMENTI ECONOMICI NELL’OFFERTA TECNICA - LIMITI
Il divieto di commistione degli elementi economici nell’offerta tecnica non va inteso in senso assoluto, ben potendo nell’offerta tecnica essere contenuti “elementi economici che non fanno parte dell’offerta economica, quali i prezzi a base di gara, i prezzi di listini ufficiali, i costi o prezzi di mercato, ovvero siano elementi isolati e del tutto marginali dell’offerta economica che non consentano in alcun modo di ricostruire la complessiva offerta economica".
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE GARE IN LOTTI (51.1)
Le gare devono essere suddivise in lotti, salvo diversa e motivata determinazione contraria della stazione appaltante, per favorire le piccole e medie imprese.
[GIURISPRUDENZA] - DIVISIONE IN LOTTI E PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Deve escludersi il collegamento tra imprese nell’ipotesi in cui le offerte presentate dalle imprese si riferiscano a lotti diversi.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ANGA – REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Il possesso dell’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali è un requisito di natura soggettiva di partecipazione alla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO PREVENTIVO CON CONTINUITA’ AZIENDALE – AMMISSIONE ALLE PROCEDURE DI GARA
Le imprese ammesse al concordato preventivo con continuità aziendale, al fine della partecipazione alle gare pubbliche, devono ottenere l’autorizzazione del competente organo della procedura fallimentare, con acquisizione della relazione di un professionista abilitato contenente le attestazioni di conformità al piano concordatario e di ragionevole capacità di adempimento del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – CONSEGUENZE (80.5.C)
In sede di gara pubblica non è indispensabile che i gravi illeciti professionali che devono essere posti a supporto della sanzione espulsiva del concorrente dalla gara siano accertati con sentenza, anche se non definitiva, ma è sufficiente che gli stessi siano ricavabili da altri gravi indizi, atteso che l'elencazione dei gravi illeciti professionali rilevanti contenuta nella disposizione normativa è meramente esemplificativa e la stazione appaltante ha la possibilità di fornirne la dimostrazione con mezzi adeguati.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA’ OFFERTA – COSTI DIRETTI ED INDIRETTI DELLA COMMESSA
Sono “costi indiretti della commessa” quelli relativi al personale di supporto all’esecuzione dell’appalto o a servizi esterni, da tener distinti dai “costi diretti della commessa” comprensivi di tutti i dipendenti impiegati per l’esecuzione della specifica commessa.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA’ MISTA E SOCIO PRIVATO - GIURISDIZIONE
La controversia riguardante l'ambito dei rapporti interni tra il socio di minoranza e la società mista pubblico-privato si colloca nell’ambito dei rapporti interni tra il socio di minoranza e la società mista pubblico-privato, per i quali la cognizione spetta al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - UNICITA’ CENTRO DECISIONALE – ESCLUSIONE GARA – DIVISIONE IN LOTTI (80.5.M)
E’ naturalmente ammessa la presentazione di un’offerta da parte di operatori economici anche riconducibili ad un unico centro decisionale, purché non riferita al medesimo lotto (nel qual caso opererebbe l’art. 80, comma 5 lett. M), ma a lotti distinti.