Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/11/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA SVOLTA SU PIATTAFORMA MEPA - AGGIUDICAZIONE (58 - 76)
In caso di procedure svolte attraverso la piattaforma mepa l'aggiudicazione si considera intervenuta quando a sistema compare la dicitura "aggiudicatario definitivo".
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO NEL CONTRATTO - RICORRENTE VINCITORE - NON SOLO PER PARTE RESIDUA PRESTAZIONE
Il ricorrente vincitore si sostituisce all’originario vincitore della gara nella posizione di parte contraente con la stazione appaltante per l’esecuzione della prestazione indicata nell’offerta sin dall’inizio e non solo per la parte residua.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO LOCAZIONE IMMOBILE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - CONTROVERSIE - GIURISDIZIONE G.O.
Ogni controversia attinente al contratto di locazione stipulato e/o alla fase precontrattuale rientra nella giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICHE CONTRATTO – DOPO AGGIUDICAZIONE – AMMISSIBILITA’ - LIMITI (106)
Sono ammissibili modifiche al contratto successive all’aggiudicazione, purché non alterino in modo considerevole l’equilibrio dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE CIG IN GARA - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC – NO ESCLUSIONE
Qualora la stazione appaltante non indichi nella lex specialis di gara il cig, l’operatore economico non può essere escluso per mancato pagamento del contributo a favore dell’anac.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – OFFERTA TECNICA – NON AMMESSO (83.9)
Non è ammesso il soccorso istruttorio per carenze strutturali dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE DI SELF-CLEANING – VALUTAZIONE DA PARTE DELLA PA (80.5.C)
Il giudizio sui gravi illeciti professionali è espressione di ampia discrezionalità da parte della p.A. Cui il legislatore ha voluto riconoscere un ampio margine di apprezzamento sulla sussistenza del requisito dell’affidabilità dell’appaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO ESPERIENZE PROFESSIONALI PERTINENTI (89)
Le “esperienze professionali pertinenti” richieste dal contratto di appalto e fornite dalle imprese ausiliarie, costituiscono capacità non agevolmente trasferibili con la messa a disposizione che discende dall’avvalimento, pertanto devono essere eseguite direttamente dall’impresa ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI – MANCATO INSERIMENTO NELLA LEX SPECIALIS DI GARA – EFFETTI (34)
Il mancato inserimento dei criteri ambientali minimi nella legge di gara comporta la caducazione dell’intera gara e l’integrale riedizione della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - UNICITA’ CENTRO DECISIONALE – ESCLUSIONE GARA – DIVISIONE IN LOTTI (80.5.M)
E’ naturalmente ammessa la presentazione di un’offerta da parte di operatori economici anche riconducibili ad un unico centro decisionale, purché non riferita al medesimo lotto (nel qual caso opererebbe l’art. 80, comma 5 lett. M), ma a lotti distinti.