Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/10/2022


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC - BANCA DATI NAZIONALE CONTRATTI PUBBLICI (81)
Adozione del provvedimento di attuazione dell'articolo 81, comma 2, del decreto legislativo del 18 aprile 2016, n. 50, d'intesa con il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con l'agenzia per l'italia digitale. (delibera n. 464/2022). (22a06029)
[NORMATIVA] - ASSEGNAZIONE RISORSE - AUMENTO ECCEZIONALE PREZZI - DELIBERA CIPESS 1/2022 (106)
Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. Assegnazione al ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ai sensi dell'art. 1, comma 178, lettera d), della legge n. 178 del 2020 di risorse per fronteggiare l'aumento eccezionale dei prezzi in relazione agli interventi infrastrutturali di cui alla delibera cipess n. 1/2022.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - CRITERI NOMINA (77)
La mancata predeterminazione dei criteri di nomina della commissione valutatrice non vizia ex se la nomina.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE - FALSA DICHIARAZIONE - DIFFERENTI CONSEGUENZE (80.5)
L'omissione dichiarativa non è equiparabile alla falsità e non costituisce di per sé autonoma causa escludente, sufficiente a condurre all'estromissione del concorrente a prescindere dalla concreta rilevanza dell'informazione taciuta.
[GIURISPRUDENZA] - GARA MULTILOTTO - IMPUGNAZIONE - RICORSO CUMULATIVO - LIMITI (204)
Nel caso di presentazione di offerte per più lotti, l'impugnazione può essere proposta con ricorso cumulativo solo se vengono dedotti identici motivi di ricorso avverso lo stesso atto.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA – PROCEDURA DI AFFIDAMENTO – MOTIVAZIONE – NECESSARIA
Per quanto connotato da margini di ampia discrezionalità, il potere di revoca della procedura da parte della stazione appaltante non è comunque illimitato, dovendo l'amministrazione fornire un’adeguata motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONE CASELLARIO ANAC – OBBLIGO MOTIVAZIONE ATTENUATO– RISOLUZIONE CONTRATTO (80 – 213)
Anche in caso di risoluzione del contratto, il giudizio sull’effettiva rilevanza del fatto non può prescindere da un’attenta considerazione delle circostanze concrete in cui è stato adottato il provvedimento di risoluzione.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE – RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO – NO ESCLUSIONE AUTOMATICA (80.5)
Non è configurabile, in presenza di una precedente risoluzione per inadempimento, una fattispecie di esclusione automatica dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC – PRECEDENTE RISOLUZIONE CONTRATTUALE – VALUTAZIONE RILEVANZA NOTIZIA – ISCRIZIONE CASELLARIO (80 - 213)
L’autorità non deve certo valutare se la notizia annotata costituisce di per sé motivo di esclusione ma non può esimersi dal considerare se la stessa è idonea o meno a fornire alle stazioni appaltanti indicazioni utili per il giudizio sull’affidabilità dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTO MANODOPERA – NO ESCLUSIONE – IMPOSSIBILE PROVVEDERE AD INDICAZIONE (95.10)
La mancata indicazione dei costi della manodopera non comporta l’esclusione dell’operatore economico qualora non sia assolutamente possibile provvedere a tale compilazione.