Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/09/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE OMESSA - RETICENTE - FALSA - DISTINZIONE (80.5)
Sussiste una “dichiarazione omessa” quando l’operatore economico concorrente non evidenzia condotte pregresse rientranti nell’ambito dei “gravi illeciti professionali”; concreta, invece, una “dichiarazione reticente” allorché le pregresse vicende sono solo accennate senza la dettagliata descrizione necessaria alla stazione appaltante; ricorre, infine, una “dichiarazione falsa” allorché sia fornita una rilevante circostanza di fatto difforme dalla realtà effettuale.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA - ESCLUSIONE - A MENO CHE OBIETTIVA IMPOSSIBILITA' (95.10)
L'omessa indicazione dei costi della manodopera è scusabile solamente in caso di obiettiva impossibilità pratica di integrare l'offerta, ovvero nel caso in cui tale modifica sia espressamente vietata dalla documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE DI SELF CLEANING NEL CORSO DELLA PROCEDURA DI GARA
Le misure di self cleaning devono essere tempestive rispetto all’evolversi delle indagini e indicative della volontà di dissociarsi immediatamente dalla condotta illecita dell'interessato.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO MANUTENZIONE VERDE URBANO - NO ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI
Ai fini dell’affidamento del servizio di manutenzione del verde urbano non è richiesto, per la dimostrazione della idoneità professionale, il requisito della iscrizione degli operatori concorrenti all’albo dei gestori ambientali.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA CON DUE CIFRE DECIMALI E SOGLIA DI ANOMALIA
La lex specialis di gara, nella parte in cui indica che saranno prese in considerazione, nella formulazione dell’offerta economica, fino a due cifre decimali e che pertanto tutti i valori offerti dovranno essere espressi con un massimo di due cifre decimali, non determina l’estensione di tale criterio anche al procedimento di determinazione della soglia di anomalia, salvo che non lo specifichi espressamente.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - DIMOSTRAZIONE IDONETA' TECNICA EQUIVALENTE
Negli appalti di forniture, la produzione in sede di offerta delle schede tecniche dei prodotti è generalmente ritenuta idonea a consentire alla stazione appaltante lo svolgimento del giudizio di idoneità tecnica dell’offerta e di equivalenza dei requisiti del prodotto offerto alle specifiche tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIO UNICO PERSONA GIURIDICA - NON RILEVA AI SENSI ART. 80.3 - NO DICHIARAZIONE (80.3)
È orientamento consolidato quello per cui la disposizione dell’art. 80, comma 3, d. Lgs. N. 50/20116 non è riferita o riferibile al socio unico persona giuridica.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - SCARSA PUBBLICITA' PROCEDURA - NO ELEMENTO PREGIUDICANTE (30 - 36)
Le modalità di pubblicazione dell’avviso non valgono a far dire ristretta la procedura e potrebbero solo limitare la conoscenza della gara, ma certo non impedire a chi l’abbia conosciuta di parteciparvi.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI - REQUISITI - PARTNER ASSOCIATO (45 - 83)
Nel valutare le capacità tecniche della società tra professionisti la stazione appaltante deve far conto solamente sul bagaglio professionale dei soci e non dell’esperienza professionale del partner associato che, per espressa indicazione normativa, non può partecipare all’esecuzione dell’incarico professionale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - UNICO CENTRO DECISIONALE - LIMITI (80.5.M)
Esiste un centro decisionale unitario laddove tra imprese concorrenti vi sia intreccio parentale tra organi rappresentativi o tra soci o direttori tecnici, contiguità di sede, utenze in comune (c.D. Indici soggettivi), oppure, anche in aggiunta, identiche modalità formali di redazione delle offerte, strette relazioni temporali e locali nelle modalità di spedizione dei plichi, significative vicinanze cronologiche tra gli attestati soa o tra le polizze assicurative a garanzia delle offerte (c.D. Indici oggettivi).