Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/09/2022


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE - DL. 115 2022 - MISURE URGENTI - ENERGIA - POLITICHE SOCIALI - EMERGENZA IDRICA
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.
[NORMATIVA] - PNRR - ULTERIORI MISURE URGENTI - ENERGIA - SOCIALE - IMPRESE
Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr).
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA DELL'OFFERTA - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE - CONTROLLO GIURISDIZIONALE (97-204)
Qualora un’amministrazione aggiudicatrice non abbia avviato una procedura di verifica in merito all’eventuale carattere anormalmente basso di un’offerta, in quanto ha ritenuto che nessuna delle offerte presentatele avesse un carattere siffatto, la sua valutazione può formare oggetto di un controllo giurisdizionale nell’ambito di un ricorso contro la decisione di aggiudicazione dell’appalto di cui trattasi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCANZA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - PROVA EQUIVALENZA - LEGITTIMITA' (87)
Se un'impresa concorrente ha scelto di non conseguire una determinata certificazione di qualità, richiesta espressamente dal bando di gara, l'impresa stessa non può pretendere che la sua offerta sia valutata come equivalente a quella di altra impresa certificata, ricorrendo ad una descrizione "in concreto" dei suoi processi aziendali, per dimostrare il rispetto dei requisiti di cui alla certificazione richiesta.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - INDICI - RELAZIONE CAM (34 - 97)
Le indicazioni contenute nella relazione d’accompagnamento al d.M. Che approva i cam per la ristorazione collettiva costituiscono un utile parametro di valutazione per verificare la congruità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOA - SIOS - OS32 - INCIDENZA INFERIORE AL 10% (84)
Le lavorazioni riconducibili alla categoria os32, sebbene da considerare superspecialistiche (sios) in quanto incluse nel d.M.248/2016, non rientrano tra le categorie a qualificazione obbligatoria in quanto escluse dal d.L. 47/2014. Inoltre, nel caso in esame, in ragione del quantitativo dell’importo dei lavori, la categoria os32 non può nemmeno essere inclusa tra le sios per cui non trova applicazione l’art. 89, comma 11, del d.Lgs. N. 50/2016 che condiziona l’obbligo di subappaltare ed inserire le lavorazioni speciali all’interno della categoria delle cosiddette sios al superamento di una soglia minima di valore, superiore al 10% dell’importo totale dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE - TITOLI DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO (83)
Per utilizzare ai fini partecipativi un titolo di studio conseguito all'estero è necessaria la dichiarazione di equipollenza.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI - MICRO PICCOLE MEDIE IMPRESE (3)
Il codice dei contratti pubblici, al fine della verifica dei requisiti generali e speciali, considera di norma quelli posseduti dalla singola impresa partecipante e non quelli, eventualmente maggiori, facenti capo ad imprese collegate o controllate.
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - ASSENZA PROVVEDIMENTO ESPRERSSO - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA (32 - 33)
Una mera proposta di aggiudicazione diviene efficace laddove nel termine previsto per legge l’amministrazione non abbia fatto uso dei poteri di verifica che il codice le attribuisce, e questo a prescindere dall'emissione di un provvedimento espresso.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - RISOLUZIONE CONSENSUALE - DA DICHIARARE(80.5)
La precedente risoluzione consensuale è da dichiarare ai fini del possesso dei requisiti generali qualora la condotta che vi ha condotto sia astrattamente idonea a fare dubitare dell’integrità ed affidabilità dell’operatore economico in vista dell’affidamento dell’appalto.