Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/09/2022


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - RIPARTIZIONE RISORSE FONDO - PRIMO SEMESTRE 2021 - RETTIFICA DECRETO MIMS 09 GIUGNO 2022 (106)
Rettifica del decreto 9 giugno 2022, recante: "ripartizione delle risorse del fondo, relativo al primo semestre 2021, per l'adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione.
[NORMATIVA] - MISURE URGENTI PER LA SICUREZZA E LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE AL CONSORZIO POLIECO - REQUISITO DI ESECUZIONE
L’iscrizione al consorzio polieco per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti di beni in polietilene costituisce un requisito di esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - PORTATA GENERALE DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio ha portata generale e trova applicazione, anche nell’ambito delle procedure concorsuali, fermo il necessario rispetto del principio della par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO PENALE PENDENTE - SUSSISTENZA DI CARICHI PENDENTI - INSUSSISTENZA DICHIARATIVA (80.5.C - 80.5.EBIS)
La pendenza di un procedimento penale non integra di per sè un'ipotesi di illecito professionale, né v'è un obbligo normativo di dichiarare la sussistenza di c.D. "carichi pendenti".
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITA' TECNICA - SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO - LIMITI
Il sindacato del giudice nel valutare la legittimità di valutazioni frutto di discrezionalità tecnica, è pieno, penetrante, effettivo, ma non sostitutivo.
[GIURISPRUDENZA] - FALSE DICHIARAZIONI - ESCLUSIONE DALLA GARA - LIMITI (80.5.C)
La presentazione di dichiarazioni false o fuorvianti da parte degli operatori che partecipano a gare d'appalto non ne comporta automaticamente l'esclusione, ma solo laddove la stazione appaltante ritenga motivatamente che esse ne compromettano l'integrità e l'affidabilità.
[GIURISPRUDENZA] - CAMPIONATURA - COMPROVA DOCUMENTALE OFFERTA TECNICA
La campionatura non costituisce un elemento costitutivo, ma semplicemente dimostrativo dell’offerta tecnica documentale, essendo destinata a comprovare la capacità tecnica dei concorrenti e la loro effettiva idoneità a soddisfare le esigenze delle stazioni appaltanti.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICATO IN COPIA SEMPLICE E NON IN COPIA CONFORME - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
La produzione di certificato in copia semplice, anziché in copia conforme, è da assoggettare a soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - DILAZIONE RICORSO
La proposizione dell’istanza di accesso agli atti di gara comporta la ‘dilazione temporale’ quando i motivi di ricorso conseguano alla conoscenza dei documenti.