Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 31/08/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - ANNOTAZIONE CASELLARIO INFORMATICO - VALUTAZIONE NOTIZIA (213)
In ordine all’esercizio del potere di annotazione l’autorità ha il dovere di valutare sia la conferenza della notizia rispetto alle finalità di tenuta del casellario, sia l'utilità della stessa quale indice rivelatore di inaffidabilità dell'operatore economico attinto dalla annotazione.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - ILLECITI TRIBUTARI - DURC NEGATIVO - ESCLUSIONE (80.4)
La mera presenza di un durc negativo, al momento della partecipazione alla gara, obbliga l’amministrazione appaltante ad escludere dalla procedura l’impresa interessata, senza che essa possa sindacarne il contenuto ed effettuare apprezzamenti in ordine alla gravità degli inadempimenti ed alla definitività dell’accertamento previdenziale.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - CASELLARIO INFORMATICO - ISCRIZIONE NOTIZIE UTILI (213)
L’annotazione nel casellario informatico da parte dell’anac di notizie ritenute “utili”deve avvenire “in applicazione dei canoni di proporzionalità e ragionevolezza dell’azione amministrativa”, ciò che presuppone, oltre al fatto che le vicende oggetto di annotazione siano correttamente riportate, anche che le stesse “non siano manifestamente inconferenti rispetto alle finalità di tenuta del casellario”.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - ERRORE MATERIALE - LIMITI
L’errore scusabile di rettifica deve sostanziarsi in un mero refuso materiale riconoscibile ictu oculi dalla lettura del documento d'offerta.