Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/08/2022


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC- AGGIORNAMENTO BANDO TIPO 1 F/S
Aggiornamento del bando tipo n. 1/2021. Schema di disciplinare di gara - procedura aperta telematica per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
[PRASSI] - ANAC - LINEE GUIDA TRACCIABILITA' FLUSSI - AGGIORNAMENTO (80)
Nuovo aggiornamento della determina n. 4 del 7 luglio 2011, recante «linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136», già aggiornata con delibera n. 556 del 31 maggio 2017.
[PRASSI] - PREZZO PIU' BASSO - PROVA PRATICA - FUNZIONE ASSEVERAZIONE CARATTERISTICHE MINIME (95)
Quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso, non sono ammese valutazioni qualitative dell'offerta, e l'eventuale prova pratica ha l'unica funzione di verificare il possesso delle caratteristiche minime dei prodotti.
[NORMATIVA] - FONDO ADEGUAMENTO PREZZI - DL. 50/2022 - MODALITA' UTILIZZO (106)
Modalità di utilizzo del fondo adeguamento prezzi di cui all'articolo 26, comma 4, lettera a), del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91.
[NORMATIVA] - CAM - SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO - RIFIUTI URBANI (83)
Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale. (22a04306)
[NORMATIVA] - CAM - ARREDI INTERNI
Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di fornitura, noleggio ed estensione della vita utile di arredi per interni.
[NORMATIVA] - PNRR - ATTIVAZIONE INTERVENTO - FONDO IPCEI
Attivazione, con risorse finanziarie del piano nazionale di ripresa e resilienza, dell'intervento del fondo ipcei a sostegno degli importanti progetti di comune interesse europeo (ipcei) «h2 technology», «h2 industry», «infrastrutture digitali e servizi cloud» e «microelettronica 2».
[NORMATIVA] - OBBLIGHI COMUNICAZIONE PARTENARIATO PUBBLICO - PRIVATO
Obblighi di comunicazione in materia di partenariato pubblico-privato.
[NORMATIVA] - DECRETO AIUTI BIS
Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.
[NORMATIVA] - LINEE GUIDA - DETERMINAZIONE PREZZARI REGIONALI (23)
Approvazione delle linee guida per la determinazione dei prezzari di cui all'articolo 23 del decreto legislativo n. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZA REQUISITI MINIMI OFFERTA - ESCLUSIONE - A PRESCINDERE SILENZIO LEX SPECIALIS (83)
La carenza dei requisiti minimi dell'offerta previsti in gara cagiona l'esclusione a prescindere dal fatto che nel bando o nel disciplinare la sanzione espulsiva sia espressamente citata.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI - ETEROINTEGRAZIONE LEX SPECIALIS - NORMA DI RANGO PRIMARIO (83)
Pur nel silenzio della lex specialis di gara, la previsione recata da una norma di rango primario che stabilisce obblighi o requisiti aggiuntivi integra pacificamente la disciplina di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DELLA MANODOPERA - ONERI SICUREZZA - EFFETTIVA IMPOSSIBILITA' DICHIARAZIONE - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9 - 95.10)
E' soccorribile la mancata indicazione dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza in caso di effettiva impossibilità di procedervi in gara.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITA' ATTO - DICHIARAZIONE INTERESSE AI FINI RISARCITORI
Per far valere l'illegittimità dell'atto è sufficiente dichiarare di avervi interesse ai fini risarcitori.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO AGIRE IN GIUDIZIO - ACQUIESCENZA (204)
L’acquiescenza si configura solo in presenza di atti, comportamenti o dichiarazioni univoci, posti liberamente in essere dal destinatario del provvedimento lesivo, che dimostrino anzitutto che questi ha potuto comprenderne il contenuto e che sussiste la chiara ed incondizionata volontà del destinatario del provvedimento stesso di accettarne in via definitiva e irrevocabile gli effetti.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - NULLITA' CLAUSOLA CHE LA ESCLUDE - GIURISDIZIONE G.A. (106 - 204)
E' nulla la clausola che esclude la revisione del prezzo e la giurisdizione in merito compete al giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROLLO REQUISITI - NO TERMINE PERENTORIO CONCLUSIONE - NO PROFILO ILLEGITTIMITA' (83)
Il controllo sui requisiti dell’offerta non è sottoposto a termini perentori.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - CONTRADDITTORIO
Laddove la stazione appaltante non sia in condizione di risolvere tutti i dubbi in ordine all’attendibilità dell’offerta soggetta a verifica di anomalia dovrà l’esperimento di ulteriori fasi di contraddittorio è necessitato
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - VALUTAZIONI STAZIONE APPALTANTE (192.2)
Nella scelta dell'in house providing la valutazione di convenienza economica e quella di efficienza e qualità del servizio sono equiordinate.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA ESCUSSIONE - A PRESCINDERE DAL FATTO CHE CONCORRENTE SIA AGGIUDICATARIO (93)
L’escussione della cauzione, strumento di garanzia della serietà dell’offerta e della possibilità di ristoro di risorse profuse dall’amministrazione, costituisce una “conseguenza della violazione dell’obbligo di diligenza gravante sull’offerente, tenuto conto che gli operatori economici, con la domanda di partecipazione, sottoscrivono e si impegnano ad osservare le regole della relativa procedura, a prescindere dal fatto che il concorrente sia stato destinatario di un provvedimento di aggiudicazione, anche provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - OMESSA DICHIARAZIONE - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE
La mera omissione della dichiarazione non integra la causa di esclusione prevista dall’art. 80, comma 5, dovendo la dichiarazione omessa o reticente integrarsi con la valutazione riservata alla stazione appaltante relativa all’incidenza dell’illecito sulla affidabilità e integrità professionale dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - ACCESSO DIFENSIVO - MOTIVAZIONE (53.6)
L’accesso difensivo postula una controversia già sorta o comunque già ipotizzabile nei suoi elementi essenziali.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - DICHIARAZIONE D'IMPEGNO (89.1)
La dichiarazione d'impegno costituisce un atto distinto rispetto al contratto di avvalimento, un atto di assunzione unilaterale di obbligazioni precipuamente nei confronti della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - DICHIARAZIONE IMPEGNO AUSILIARIA - CONTRATTO (89.2)
E' legittima la dichirazione di impegno dell'ausiliaria desumibile da clausola del contratto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI - LIMITI APPLICATIVI (106)
La revisione prezzi si riferisce ai contratti di durata pluriennale a partire dall'anno successivo al primo, e l'art. 115 d.Lgs. 163/2006 prevede l'inserimento obbligatorio della clausola di revisione prezzi, con conseguente sostituzione di diritto ex art. 1339 cod. Civ. Delle clausole contrattuali difformi, nulle di pieno diritto ex art. 1419 cod. Civ.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DI GARA - INCOMPATIBILITA' - CONFLITTO INTERESSI (77)
Limiti generali in materia di incompatibilità dei commissari di gara.