Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/07/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - SOGLIA DI ANOMALIA - RETTIFICA - COMPETENZA STAZIONE APPALTANTE (95.15)
La rettifica della soglia di anomalia derivante dall'illegittima ammissione di imprese prive dei requisiti di partecipazione alla gara deve essere consentita alla stessa stazione appaltante avvedutasi di ciò.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - PRECEDENTI RISOLUZIONI CONTRATTUALI - VALUTAZIONE SZTAZIONE APPALTANTE (80.5.CTER)
In relazione alla precedenti risoluzioni contrattuali occorre un apprezzamento diretto dalla stazione appaltante sul piano della gravità, oltreché della collocazione temporale del fatto.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE COSTO MANODOPERA ED ONERI DI SICUREZZA - NO ESCLUSIONE - INDICAZIONE IMPOSSIBILE E NON RICHIESTA
Non può escludersi l'impresa che abbia omesso di indicare in offerta il costo della manodopera e gli oneri di sicurezza quando non era possibile procedere a tale indicazione a sistema e la amministrazione stessa tramite faq aveva escluso la necessità di rendere le dichiarazioni di cui all’art. 95, 10° comma del d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NEGLI APPALTI ATTINENTI I BENI CULTURALI
Non sussiste alcuna previsione che sancisca un divieto normativo di subappalto nel settore dei beni culturali.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETI PARTECIPAZIONE APPALTO INTEGRATO DA PARTE DEL PROGETTISTA - LIMITI
Il codice non introduce una causa automatica e insuperabile d’esclusione a carico del progettista coinvolto nella successiva fase esecutiva.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO COMMISTIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA
Il divieto di commistione tra l'offerta tecnica ed economica va apprezzato in concreto e non in astratto, nel contesto di un esercizio proporzionato e ragionevole della discrezionalità tecnica e con riguardo alla concludenza degli elementi economici esposti