Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/07/2022


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEE GUIDA SULL'INDICE NAZIONALE DEI DOMICILI DIGITALI
Adozione delle linee guida sull'indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE - DL. 36 2022 - ATTUAZIONE PNRR
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr).
[GIURISPRUDENZA] - RTI – VERTICALE – COSTITUZIONE - CARATTERISTICA ESSENZIALE (48)
Ai fini della costituzione di un rti verticale , caratteristica essenziale è che l’oggetto del contratto riguardi prestazioni e tipologie di servizi autonome e specifiche, differenziabili e scorporabili, tanto da poter essere svolte da soggetti distinti, dotati di determinati (ed altrettanto differenziabili), requisiti di qualificazione, idonei allo svolgimento di quelle particolari prestazioni che costituiscono, secondo la stazione appaltante, valore secondario.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE – PRINCIPIO DI EQUIVALENZA (68.7)
Il principio di equivalenza è stato recepito dal nuovo codice dei contratti approvato con d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che, all’art. 68, prevede che la stazione appaltante non possa escludere un’offerta perché non conforme alle specifiche tecniche a cui ha fatto riferimento se il prodotto offerto non è “aliud pro alio”, incontrando il concorrente che voglia presentare un prodotto equivalente a quello richiesto il solo limite della "difformità del bene rispetto a quello descritto dalla lex specialis", configurante ipotesi di "aliud pro alio non rimediabile.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA SOPRAGGIUNTA – ESCUSSIONE GARANZIA DEFINITIVA (80 – 103)
La sopravvenienza di informativa antimafia in capo all’operatore economico legittima l’escussione della cauzione definitiva da parte della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO SANZIONATORIO ANAC – TERMINE PERENTORIO (213)
Tutti i procedimenti sanzionatori irrogati da anac, a prescindere da una espressa qualificazione in tali termini nella legge o nel regolamento che li disciplina, devono avere un termine perentorio di conclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA – VALUTAZIONE – GRADUALITA’ PUNTEGGI
Se non è previsto dalla lex specialis di gara il punteggio non è graduabile.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA – ELEMENTO ESSENZIALE – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (93)
La garanzia provvisoria, in quanto elemento essenziale dell’offerta, è sottratta alla possibilità di soccorso istruttorio.