Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/07/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - AMMISSIONE CONTROLLO GIUDIZIARIO (80)
In caso di ammissione di una impresa al controllo giudiziario, l’interdittiva antimafia perde efficacia e l’autorità prefettizia dovrà verificare se sia ancora sussistente il pericolo di infiltrazione ovvero se esso sia venuto definitivamente meno e l’impresa possa tornare ad operare a pieno titolo sul mercato.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - ILLECITO FISCALE - DEFINITIVAMENTE - NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATO (80.4)
La circostanza che all’avviso di accertamento non impugnato non abbia fatto seguito una cartella di pagamento non costituisce impedimento al ritenere la violazione definitivamente accertata.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - CONTROLLO - UNICITA' CENTRO DECISIONALE (80.5.M)
Non è necessaria la prova che il collegamento abbia influito sulla formazione delle offerte, ma è sufficiente che sia probabile il fatto che le stesse provengano da un unico centro decisionale.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO - SOMMINISTRAZIONE PERSONALE - DIFFERENZA
Nel contratto di appalto i lavoratori restano nella disponibilità della società appaltatrice, la quale ne cura la direzione ed il controllo, nella somministrazione è invece l’utilizzatore che dispone dei lavoratori, impartendo loro le direttive da eseguire.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – SOSTITUZIONE AUSILIARIA – LIMITI (89)
La sostituzione dell’ausiliaria durante la procedura è “istituto derogatorio rispetto al principio generale dell’immodificabilità soggettiva del concorrente nel corso della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - EXCURSUS NORMATIVA REVISIONE PREZZI (106.1.A)
La particolare situazione congiunturale ha imposto l’adozione di una reiterata serie di misure volte a dare un’efficace risposta al registrato esorbitante aumento dei prezzi dei materiali impiegati nel settore delle costruzioni.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – SITUAZIONE DI CONTROLLO O COLLEGAMENTO – PROVA (80.5.M)
Ai fini della verifica della situazione di controllo o collegamento la stazione appaltante deve accertare in concreto la sussistenza di un unico centro decisionale.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – MOTIVAZIONE – AMMISSIONE – ESCLUSIONE (80.5.C)
In materia di gravi illeciti professionali la stazione appaltante è tenuta, diversamente dall’ammissione del concorrente, in caso di sua esclusione, a rendere una motivazione quanto più possibile stringente e circostanziata.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE – SUFFICIENZA – ESCLUSIONE (83)
La stazione appaltante può motivare l’esclusione da una procedura di gara dell’operatore economico poiché non può fare affidamento sulla sussistenza dei requisiti di partecipazione per tutta la durata della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – SPECIFICHE TECNICHE – LIMITI (68.7)
Limiti applicativi del principio di equivalenza.