Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/07/2022


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - RILEVAZIONE TASSI INTERESSE - PERIODO 01 GENNAIO 2022 - 31 MARZO 2022
Rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura, periodo di rilevazione 1° gennaio - 31 marzo 2022. Applicazione dal 1° luglio al 30 settembre 2022. (22a03772)
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO - DEFINIZIONE - FINALITA' (3)
Ai fini della qualificazione quale "organismo di diritto pubblico" non è sufficiente che il soggetto sia “istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale”, ma occorre, anche, che tali esigenze siano perseguite operando con metodo non economico, ovvero senza rischio d’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE (83)
Costituisce principio generale e consolidato in materia quello secondo cui i bandi di gara possono prevedere requisiti di capacità particolarmente rigorosi, purché non siano discriminanti e abnormi rispetto alle regole proprie del settore, giacché rientra nella discrezionalità dell’amministrazione aggiudicatrice di fissare requisiti di partecipazione ad una singola gara anche molto rigorosi e superiori a quelli previsti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO EQUIVALENZA - LIMITI - REQUISITI MINIMI (68.7 - 83)
Con riferimento alle specifiche tecniche, il principio di equivalenza non ha un ambito di applicazione generalizzato, dovendosi ritenere lo stesso non operante con riferimento ai requisiti minimi comunque imposti dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CENTRO COTTURA - REQUISITI (89.1)
E' ammesso l'avvalimento di un centro di cottura, quale requisito di partecipazione purchè la preparazione dei pasti avvenga a mezzo personale dell’ausiliaria e che l’avvalente svolga attività di direzione e controllo.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE BANDO - FAVOR PARTECIPATIONIS
In caso di dubbi interpretativi, deve essere sempre preferita la soluzione che consenta la massima partecipazione alla gara degli operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA INTERDITTIVA - CONTROLLI - PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Gli operatori economici ammessi al controllo giudiziario sul provvedimento di interdittiva antimafia possono partecipare alle gare pubbliche successive alla sua adozione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBCRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - DETERMINAZIONE LIMITE MINIMO E MASSIMO - CRITERI MOTIVAZIONALI
Ciascun criterio o sub-criterio di valutazione, tra cui il punteggio tra il minimo ed il massimo, deve prevedere la specificazione dei criteri di valutazione deve essere sempre anteriore all'apertura delle buste