Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/06/2022


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COSTO MANODOPERA ESIGUO - ECONOMIE DI SCALA DELL'OPERATORE ECONOMICO
L'operatore economico può, mediante l'organizzazione della sua impresa, realizzare economie di scala, che rendono il costo del lavoro offerto inferiore a quello di altro operatore pur a parità di ore lavorate.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CUMULO ALLA RINFUSA DEI REQUISITI - DESIGNAZIONE CONSORZIATA ESECUTRICE (45.2.C - 47.2)
Il consorzio stabile è un soggetto giuridico autonomo che può giovare dei requisiti di idoneità tecnica e finanziaria delle consorziate stesse, secondo il criterio del "cumulo alla rinfusa". I consorziati indicati in sede di gara non diventano subappaltatori, ferma la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI PIU' SIGNIFICATIVI
Il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili rileva le variazioni percentuali dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA E FISCALE - NON SINDACABILE DALLA SA (80.4)
Le certificazioni relative alla regolarità contributiva e tributaria delle imprese partecipanti, emanate dagli organi preposti, si impongono alle stazioni appaltanti che non possono in alcun modo sindacarne il contenuto, non residuando alle stesse alcun potere valutativo sul contenuto o sui presupposti di tali certificazioni.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - VALUTAZIONE AFFIDABILITA' OPERATORE ECONOMICO (80.5.C)
Non è indispensabile che i gravi illeciti professionali, che devono essere posti a supporto della sanzione espulsiva del concorrente dalla gara ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. C), del d.Lgs. N. 50 del 2016, siano accertati con sentenza, anche se non definitiva, ma è sufficiente che gli stessi siano ricavabili da altri gravi indizi.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE - TEORIA DEL CONTAGIO (80.5.C)
L’illecito professionale è rinvenibile ogni qual volta si verifichino fatti tali da porre in dubbio l’integrità e affidabilità dell’operatore economico, in base ad una valutazione discrezionale rimessa alla stazione appaltante, aggiungendo che tali fatti possono riguardare le condotte della persona fisica avente incarichi societari.
[GIURISPRUDENZA] - REATI PERSONALI - IMPUTABILITA' ALL'AZIENDA - LIMITI (80.5.C)
La responsabilità penale ha natura personale, ma i fatti penalmente rilevanti possono attenere all'attività della società.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ANCORATO AL TERMINE DI SCADENZA DELL'OFFERTA
Il possesso dei requisiti di partecipazione va ancorato non già al momento di indizione della gara, ma alla scadenza di tale termine minimo di efficacia dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - REGIME (50)
La clausola non comporta alcun obbligo per l’impresa aggiudicataria di un appalto pubblico di assumere a tempo indeterminato e in forma automatica e generalizzata, nonché alle medesime condizioni, il personale già utilizzato dalla precedente impresa, ma solo che l’imprenditore subentrante salvaguardi i livelli retributivi dei lavoratori riassorbiti in modo adeguato e congruo.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE - MOTIVAZIONE PER RELATIONEM
Il provvedimento di esclusione deve essere espressamente indicato e reso disponibile affinchè sia legittima la motivazione di esclusione per relationem.