Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/06/2022


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - ACCERTAMENTO DELLA PRIMA RATA DEL PNRR.
Accertamento della prima rata del pnrr.
[NORMATIVA] - APPROVAZIONE CRITERI DI RIPARTO - INVESTIMENTO 4.4
Approvazione dei criteri di riparto delle risorse destinate dall'investimento 4.4 - investimenti fognatura e depurazione, missione 2, componente 4 del pnrr, nonché i criteri di ammissibilità delle proposte.
[NORMATIVA] - DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI
Delega al governo in materia di contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - OFFERTA TECNICA - DIVIETO COMMISTIONE - LIMITI
Il divieto di commistione tra le componenti dell'offerta non va inteso in senso assoluto, bensì relativo, con indagine da condurre in concreto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - SOTTOSCRIZIONE
La sottoscrizione con firma digitale del file compresso in formato “zip” ad opera dell’operatore economico accreditato sulla piattaforma di gara appare sufficiente ad assicurare certezza sulla provenienza e sull’integrità dei documenti da cui detto file è composto, garantendo il sostanziale rispetto del principio di par condicio tra i concorrenti in gara.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SUDDIVISIONE IN LOTTI - ONERE MOTIVAZIONALE (51)
L’art. 51 del d.Lgs. N. 50/2016 prescrive la suddivisione degli appalti in lotti funzionali o prestazionali al fine di favorire l’accesso delle microimprese e delle piccole e medie imprese al mercato dei contratti pubblici. Alle stazioni appaltanti è richiesto di motivare, invece, la mancata suddivisione in lotti.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' ISCRITTA ALLA CCIAA MA INATTIVA - ESCLUSIONE DALLA GARA (83.1.A)
Attraverso la certificazione camerale, deve accertarsi il concreto ed effettivo svolgimento, da parte della concorrente, di una determinata attività, adeguata e direttamente riferibile al servizio da svolgere, il che esclude la possibilità di prendere in considerazione imprese la cui attività non sia stata ancora attivata.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO - DETERMINAZIONI - NATURA DI LODO CONTRATTUALE - EFFETTI
Alle “determinazioni” del collegio consultivo tecnico viene attribuita la natura di “lodo contrattuale", cioè di un arbitrato irrituale che, salvo tale diversa volontà delle parti, sottrae la controversia alla giurisdizione ordinaria.