Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/06/2022


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - PREZZARI - D.L. AIUTI
Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. Testo aggiornato con avviso di rettifica “comunicato relativo al decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante: «misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttivita' delle imprese e attrazione degli investimenti, nonche' in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.». (decreto-legge pubblicato nella gazzetta ufficiale - serie generale - n. 114 del 17 maggio 2022). (22a03507) (gu serie generale n.131 del 07-06-2022)”.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ESECUZIONE - CONSEGUENZE CARENZA (83)
La regolazione dei c.D. Requisiti di esecuzione va rinvenuta nella lex specialis, con la conseguenza che, se richiesti come elementi essenziali dell'offerta o per l'attribuzione di un punteggio premiale, la loro mancanza al momento di partecipazione alla gara comporta, rispettivamente l'esclusione del concorrente o la mancata attribuzione del punteggio; se richiesti come condizione per la stipulazione del contratto, la loro mancanza rileva al momento dell'aggiudicazione o al momento fissato dalla legge di gara per la relativa verifica e comporta la decadenza dall'aggiudicazione, per l'impossibilità di stipulare il contratto addebitabile all'aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - ERRORE MATERIALE - ERRORE DI CALCOLO
La stazione appaltante nel caso di specie si è dunque limitata ad una mera correzione dell'errore di calcolo, ponendo in essere un’operazione che non lede la par condicio dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO ESCLUSIONE GARA - COMPETENZA - STAZIONE APPALTANTE - NO COMMISIONE GIUDICATRICE (77)
Il provvedimento di esclusione dalla gara è di pertinenza della stazione appaltante e non della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - CONTRIBUTO ANAC (83.9)
E' soccorribile il tardivo o mancato versamento del contributo anac.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - INTERESSE - RINNOVAZIONE GARA - LEGITTIMO (204)
L'interesse alla rinnovazione della gara è riconosciuto come meritevole di tutela e capace di fondare la proposizione del ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - DIVERSO DA SOCCORSO PROCEDIMENTALE - OFFERTA TECNICA (83.9)
Il soccorso procedimentale, nettamente distinto dal soccorso istruttorio, è quello in virtù del quale possono essere richiesti, in caso di dubbi riguardanti “gli elementi essenziali dell’offerta tecnica ed economica”, chiarimenti al concorrente, fermo il divieto di integrazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA (68.7)
Quando si avvalgono della possibilità di fare riferimento alle specifiche tecniche di cui al comma 5, lettera b), le amministrazioni aggiudicatrici non possono dichiarare inammissibile o escludere un'offerta per il motivo che i lavori, le forniture o i servizi offerti non sono conformi alle specifiche tecniche alle quali hanno fatto riferimento, se nella propria offerta il concorrente dimostra, con qualsiasi mezzo appropriato, compresi i mezzi di prova di cui all'articolo 86, che le soluzioni proposte ottemperano in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE - PROJECT FINANCING (183)
Una responsabilità precontrattuale può in astratto configurarsi anche nella fase che precede la dichiarazione di pubblico interesse della proposta, fermo restando che anche in questo caso assume dirimente rilievo l’accertamento della lesione di un affidamento obiettivamente meritevole di tutela
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - DIVIETO SUBAPPALTO - LEGITTIMO (105)
Non costituisce clausola immediatamente escludende quella che vieta il subappalto.