Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/05/2022


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - SOSTEGNI - VARIAZIONI PERCENTUALI - SECONDO SEMESTRE 2021 (106) - RETTIFICATO
Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8 per cento, verificatesi nel secondo semestre dell'anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi. testo del decreto aggiornato con rettifica di cui al decreto mims del 24 maggio 2022 in gu n.124 del 28-5-2022.
[NORMATIVA] - MISURE URGENTI - CRISI UCRAINA - REVISIONE PREZZI
Conversione in legge del decreto 21/2022. Introdotto nel decreto un nuovo art. 10 bis che prevede l’obbligo della certificazione soa per le imprese esecutrici per interventi in superbonus (art. 119) e per gli altri bonus edilizi per i quali è possibile optare per la cessione del credito o dello sconto in fattura
[NORMATIVA] - ATTO DI INDIRIZZO - SEMPLIFICAZIONI PER IL RILASCIO DELLE GARANZIE SUI FINANZIAMENTI A FAVORE DI PROGETTI DEL GREEN NEW DEAL
Approvazione dell'atto di indirizzo per le attività di cui all'articolo 64, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.
[NORMATIVA] - PNRR - RAPPORTO SITUAZIONE PERSONALE - MODALITA' PER LA REDAZIONE
Modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano oltre cinquanta dipendenti.
[NORMATIVA] - FONDO PER LA REPUBBLICA DIGITALE - ASSEGNAZIONE RISORSE
Assegnazione di risorse al fondo per la repubblica digitale.
[NORMATIVA] - PNRR - PIANO RIPARTO RISORSE - IMPLEMENTAZIONE SISTEMA MONITORAGGIO PONTI , VIADOTTI...
Approvazione del piano di riparto delle risorse per l'implementazione di un sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel della rete viaria principale.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - PROSECUZIONE - CONTROLLO STAZIONE APPALTANTE (192)
Non è legittima la prosecuzione automatica dell’esecuzione di un appalto pubblico, aggiudicato inizialmente, senza gara, ad un ente «in house», sul quale l’amministrazione aggiudicatrice esercitava, congiuntamente, un controllo analogo a quello che esercita sui propri servizi, da parte dell'operatore economico che ha acquisito detto ente, qualora detta amministrazione aggiudicatrice non disponga di un simile controllo su tale operatore e non detenga alcuna partecipazione nel suo capitale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI MINIMI - CARATTERISTICHE ESSENZIALI - ESCLUSIONE
E’ principio costante affermato dalla giurisprudenza quello per cui “le caratteristiche essenziali e indefettibili - ossia i requisiti minimi - delle prestazioni o del bene previste dalla lex specialis della gara costituiscono una condizione di partecipazione alla procedura selettiva la cui carenza, anche in assenza di espressa comminatoria in tal senso, cagiona l'esclusione dell'operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - QUOTE DI ESECUZIONE - DEVONO ESSERE GIA' STABILITE IN FASE DI PARTECIPAZIONE (48.4)
L’impegno ad eseguire l’appalto sulla base di una determinata ripartizione delle quote di esecuzione tra le imprese facenti parte di un raggruppamento temporaneo deve essere già definito al momento in cui si partecipa alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PREPARAZIONE ALLA GARA - CONFLITTO DI INTERESSE (67)
Un incarico di ispezione e inventario, seppure collegato alla procedura di gara, non può ritenersi attività rientrante nella preparazione di quest’ultima.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ANALOGHI - DIMOSTRAZIONE
Non possono considerarsi analoghe le attività svolte presso scuole materne rispetto a quelle richieste nella lex specialis di gara per asili nido.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE CONSORZIATA - IMPUTABILITA' SOSTANZIALE
Spetta alla stazione appaltante valutare il pregresso illecito professionale risultante a carico del consorzio stabile e, se del caso, dei profili di imputabilità sostanziale (e in che misura) della condotta illecita allo stesso consorzio stabile ovvero alla consorziata esecutrice a suo tempo designata.
[GIURISPRUDENZA] - PERSONALE DA ADIBIRE ALLA COMMESSA - IMPEGNO IN SEDE DI GARA
Qualora l’offerta tecnica preveda la messa a disposizione di un determinato numero di personale, l’impegno debba essere rispettato, non essendo ammesse modifiche in sede di stipula del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA SPECIFICAZIONE COSTO DEL PERSONALE - NO ESCLUSIONE DALLA GARA (83.8 - 95.10)
L'omessa specificazione dei costi del personale non può essere sanzionata con l'esclusione dalla procedura di affidamento, nemmeno se tale obbligo sia stato inserito nella lex specialis di gara.