Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/05/22


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC - SEGNALAZIONI - NUOVE MODALITA' TELEMATICHE DI TRASMISSIONE (211 - 213)
Nuove modalità di segnalazione di violazioni in materia di contratti pubblici, anticorruzione e trasparenza.
[NORMATIVA] - SICUREZZA INFORMATICA - ATTUAZIONE ART. 29.3 DEL DL. 21/2022
Attuazione dell'articolo 29, comma 3, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21. Diversificazione di prodotti e servizi tecnologici di sicurezza informatica.
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - PREZZARI - D.L. AIUTI
Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
[NORMATIVA] - PNRR - ASSEGNAZIONE RISORSE
Modifiche al decreto 6 agosto 2021 di assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione.
[NORMATIVA] - CONVENZIONI CONSIP - CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da consip s.P.A.
[NORMATIVA] - MISURE URGENTI - CRISI UCRAINA - REVISIONE PREZZI
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.
[GIURISPRUDENZA] - DEROGA PRINCIPIO IMMODIFICABILITA' CONTRATTO (106)
La determinazione del prezzo a base di gara non può prescindere da una seria verifica, soprattutto nelle congiunture economiche sfavorevoli, della reale congruità rispetto alle prestazioni e ai costi per l'esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUSTIFICAZIONI INCOMPLETE - RICHIESTA ULTERIORI CHIARIMENTI - LIMITI (97)
A fronte di giustificazioni incomplete, fornite dall’operatore economico proponente un’offerta sospetta di anomalia, la stazione appaltante potrebbe chiedere chiarimenti all’impresa, attivando un’ulteriore fase di contraddittorio e provvedendo, all’esito, alla valutazione dell’attendibilità dell’offerta alla stregua degli elementi integrativi eventualmente acquisiti.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI LEGALI - ESCLUSI - NORMATIVA APPALTI - CARATTERISTICHE
Caratteristiche dei servizi legali esclusi dall’applicabilità della normativa in materia di appalti.
[GIURISPRUDENZA] - ATTI ILLEGITTIMI - RIMEDIO GIURISDIZIONALE - TAR (204)
In materia di pubblici affidamenti, il rimedio giurisdizionale avverso gli atti illegittimi facenti parte delle relative procedure è unico, e si riduce al solo ricorso al tribunale amministrativo regionale competente.