Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/05/22


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - SOSTEGNI - VARIAZIONI PERCENTUALI - SECONDO SEMESTRE 2021 (106)
Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8 per cento, verificatesi nel secondo semestre dell'anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO PROCEDIMENTALE - OFFERTA TECNICA - DIVERSO DA SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Il soccorso procedimentale dell'offerta tecnica, a differenza del soccorso istruttorio, non prevede un'integrazione dell'offerta ma solo la richiesta di informazioni interpretative in riferimento alla stessa.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - RIASSORBIMENTO PERSONALE - RIDUZIONE MONTE ORE - LEGITTIMO (50)
Non è possibile assimilare la riduzione del monte ore all'automatica violazione dell'obbligo riassorbimento dei lavoratori.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - LIMITI - ESPERIENZE PROFESSIONALI PERTINENTI (89.1)
Nell’interpretazione dell’art. 89, comma 1, d.Lgs. N. 50 del 2016, per “esperienze professionali pertinenti” si intendono quelle esperienze acquisite spendendo i propri “titoli di studio e professionali di cui all’allegato xvii, parte ii, lettera f”.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI IN HOUSE - ONERE MOTIVAZIONALE RAFFORZATO (192.2)
All’amministrazione aggiudicatrice che intenda ricorrere all’affidamento diretto è imposto un onere motivazionale rafforzato, funzionale a consentire un “penetrante controllo della scelta effettuata … anzitutto sul piano dell’efficienza amministrativa e del razionale impiego delle risorse pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PER FATTO DELL'AFFIDATARIO - NEL PERIODO TRA L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ED IL CONTRATTO (93.6)
La garanzia per fatto dell'affidatario si riferisce al solo periodo compreso tra l’aggiudicazione ed il contratto e non anche al periodo compreso tra la “proposta di aggiudicazione” e l’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPORTO INFERIORE AI PREZZI DI MERCATO - CLAUSOLA ESCLUDENTE
E' immediatamente escludente la clausola del bando che preveda una base d’asta insufficiente alla copertura dei costi o alla remunerazione del capitale impegnato per l’esecuzione della commessa ovvero che escluda un sia pur minimo margine di utile.
[GIURISPRUDENZA] - CAPACITA' TECNICA DIVERSA DA CAPACITA' FINANZIARIA (83.4.A - 86.5)
Il requisito di capacità tecnica è distinto, anche ai fini della dimostrazione, da quello di capacità finanziaria. Il termine fatturato è pertanto strettamente riferibile ai requisiti posti in funzione di verifica della capacità economico-finanziaria, mentre per la verifica della capacità tecnica la norma si riferisce alla avvenuta esecuzione di servizi o forniture analoghi a quelli dell’oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE PASSOE E POLIZZA FIDEIUSSORIA - IRREGOLARITĄ FORMALI
La mancata sottoscrizione del passoe o della polizza fideiussoria relativa ad entrambi i soggetti del rti, da parte di uno dei soggetti del raggruppamento, costituiscono irregolarità meramente formali che non possono essere addotte come motivi di esclusione. Mentre l’esclusione automatica ai sensi dell’art. 80 comma 4 del codice appalti è conseguente unicamente alle violazioni tributarie gravi definitivamente accertate.