Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/04/22


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - PRIMO SEMESTRE 2022 - AUMENTI MATERIALI DA COSTRUZIONE
Legge di conversione del d.L. 17/2022, in vigore dal 29 aprile 2022.
[NORMATIVA] - PNRR - ULTERIORI MISURE URGENTI ATTUAZIONE
Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza
[NORMATIVA] - MODIFICHE - DLGS. 267/2000 - DLGS. 39/2013 - LIMITAZIONE MANDATO SINDACI - ENTI PRIVATI CONTROLLO PUBBLICO
Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - AMBITO APPLICAZIONE - TERMINI IMPUGNAZIONE (36 - 204)
Indicazioni generali sull'applicazione e la deroga al principio di rotazione . Il termine per impugnare il provvedimento della stazione appaltante decorrono anche dalla pubblicazione sull'albo pretorio on line del committente.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - NO INTERDITTIVA ANAC (80.12)
L’omessa dichiarazione in gara di un precedente penale astrattamente rilevante quale “grave illecito professionale” non legittima l’applicazione, da parte dell’anac, della sanzione interdittiva e pecuniaria di cui all’art. 80, comma 12 del d.Lgs. N. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - REQUISITI ECONOMICI E TECNICI - CUMULO ALLA RINFUSA - AMMISSIBILE (47)
Per i requisiti di capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale di cui all’art. 83, comma 1, lettere b) e c) del codice, ai fini della qualificazione dei consorzi stabili, trova applicazione il meccanismo del cd “cumulo alla rinfusa.
[GIURISPRUDENZA] - FUSIONE PER INCORPORAZIONE - PASSAGGIO - MOTIVI DI ESCLUSIONE - ILLECITI TRIBUTARI (80.4)
In caso di incorporazione di altra impresa che abbia carichi pendenti in materia fiscale, tale motivo di esclusione transita all'incorporante.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI SPONSORIZZAZIONE - BASE D'ASTA - LIMITI
La soglia minima da indicare nell'avviso pubblico, sulla quale sollecitare le offerte in rialzo dei candidati sponsor, non può e non deve essere automaticamente identificato nel valore dei lavori, dei servizi e delle forniture richiesti e da eseguire o acquistare, ma deve tenere conto soprattutto del valore del ritorno pubblicitario e di immagine (in senso lato) ritraibile dall'abbinamento del nome o del marchio d'impresa agli interventi da realizzare.
[GIURISPRUDENZA] - AUMENTO PREZZI - RIFIUTO SOTTOSCRIZIONE CONTRATTO - REVOCA AGGIUDICAZIONE - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA
E' legittima l'escussione della cauzione provvisoria qualora l'aggiudicatario non abbia proceduto alla stipula del contratto a causa dell'aumento dei prezzi, anche se la stazione appaltante abbia revocato l'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI IDONEITA' - RICHIESTA ISCRIZIONE CCIAA - FUNZIONE (83.3)
La richeista di iscrizione alla cciaa è finalizzata a selezionare ditte che abbiano una esperienza specifica nel settore interessato dall'appalto, maturata attraverso lo svolgimento di una determinata attività direttamente coerente con il servizio da svolgere.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - LIMITI - SINDACATO GIURISIDZIONALE (97)
Il sindacato del giudice amministrativo sulle valutazioni operate dalla stazione appaltante in ordine al giudizio di anomalia dell'offerta non può estendersi oltre l'apprezzamento della loro intrinseca logicità e ragionevolezza, nonché della congruità della relativa istruttoria, essendo preclusa all'organo giurisdizionale la possibilità di svolgere (autonomamente o a mezzo di consulenti tecnici) un’autonoma verifica circa la sussistenza, o meno, dell'anomalia, trattandosi di questione riservata all'esclusiva discrezionalità tecnica dell'amministrazione.