Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/04/2022


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - BANDO TIPO 1/2021 - FORNITURE E SERVIZI SOPRA SOGLIA SETTORI ORDINARI - PROCEDURA APERTA TELEMATICA
Pubblicato lo schema del disciplinare di gara relativo alla procedura aperta telematica per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo.
Testo aggiornato al decreto della presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento delle pari opportunita', del 7 dicembre 2021 e al decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito con legge n. 25 del 28 marzo 2022. Testo aggiornato con delibera n. 154 del 16 marzo 2022.
Il bando tipo n. 1-2021, cosi' integrato, e' pubblicato nella gazzetta ufficiale della repubblica italiana ed entra in vigore quindici giorni dopo la predetta pubblicazione, secondo il termine di cui all'art. 213, comma 17-bis, del decreto legislativo n. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO ORARIO - FIGURE PROGETTAZIONE - D.M. GIUSTIZIA 17 GIUGNO 2016 - INTERPRETAZIONE
Risulta necessario privilegiare l’interpretazione sistematica del riferimento ai “corrispettivi” operato dall’art. 6, 2° comma del d.M. Alla definizione di compenso di cui all’art. 1, 2° comma del decreto, quindi ad un compenso da maggiorarsi delle ulteriori voce accessorie.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DI GARA - INTERNI - NO - INCOMPATIBILITÀ (77)
I commissari interni che abbiano avuto contezza della fase di esecuzione del precedente appalto non sono perciò incompatibili.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - BENI CULTURALI - NO ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE (105 - 146)
Non è illegittimamente costituzionale la previsione del subappalto in relazione agli appalti nel settore dei beni culturali.
[GIURISPRUDENZA] - INCREMENTO DEL QUINTO - RTI - BASE DI CALCOLO (48 - 83)
In sede di base di calcolo dell’incremento del quinto della qualificazione in una categoria da parte delle società partecipanti a un raggruppamento, se il parametro di riferimento da porre al denominatore è costituito dall’importo complessivo dei lavori a base d’asta, il dato da porre al numeratore deve essere omogeneo e così comprendere le complessive qualificazioni possedute (anche in altre categorie) dalla società partecipante al raggruppamento che intenda usufruire del quinto di incremento.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - UNICO CENTRO DECISIONALE - OEPV (80.5)
Il consiglio di stato ribadisce i principi in materia di “unico centro decisionale”, stabilendo in particolare come essi rilevino in caso di procedure da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE SELF CLEANING - EFFICACIA - PRO FUTURO (80.7)
Le misure di self cleaning hanno efficacia solamente pro futuro.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA STIPULA CAUZIONE PROVVISORIA - ESCLUSIONE OPERATORE ECONOMICO (93)
La mancata stipula, entro il termine di presentazione dell'offerta, della cauzione provvisoria cagiona l'esclusione dell'operatore economico non violando il principio di tassatività delle cause di esclusione.