Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/04/2022


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - GARE TELEMATICHE - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA - RISCHIO- STAZIONE APPALTANTE (58)
Dalla natura meramente strumentale dell’informatica applicata all’attività della pubblica amministrazione, il giudice amministrativo fa discendere il corollario dell’onere dell’amministrazione di accollarsi il rischio dei malfunzionamenti e degli esiti anomali dei sistemi informatici di cui la stessa si avvale.
[PRASSI] - ILLECITO PROFESSIONALE - FALSE DICHIARAZIONI (80.5.C-BIS)
Le false informazioni devono sostanziarsi in una influenza “indebita” da parte di un concorrente, cioè di una condotta non dovuta, che ha come finalità, non quella di fornire delle informazioni doverose e anzi utili alla sa, bensì quella di alterare e condizionare i processi decisionali dell’amministrazione mediante una indebita influenza.
[PRASSI] - SERVIZIO DI RISTORAZIONE - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - CRITERI AMBIENTALI MINIMI (34 - 95)
I servizi di ristorazione scolastica devono essere aggiudicati mediante ricorso al criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, essendo normativamente prescritto che le stazioni appaltanti debbano introdurre nella documentazione di gara almeno uno dei criteri premianti previsti, specificando inoltre che debba essere loro attribuita una significativa quota del punteggio tecnico complessivo.
[PRASSI] - REQUISITI GENERALI - WHITE LIST - ETEROINTEGRAZIONE BANDO (80 - 83)
L’obbligo di iscrizione alle white list costituisce norma imperativa del nostro ordinamento idonea, in quanto tale, ad eterointegrare il bando di gara, colmandone le eventuali lacune e sostituendo le clausole di segno difforme.
[NORMATIVA] - MIN. INFRASTRUTTURE - SERVIZI TRASPORTO SCOLASTICO - COVID 19 - MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDE CONTRIBUTO
Termini e modalità di presentazione delle domande per l'erogazione del contributo per l'erogazione di servizi di trasporto scolastico aggiuntivi finalizzati al contenimento della diffusione del covid-19, ai sensi dell'art. 1, comma 790, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISIDZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO - COGNIZIONE ESCLUSIVA - FACOLTA' REVISIONE AMMINISTRAZIONE
Sussiste nella fattispecie la cognizione esclusiva del g.A. Ai sensi dell'art. 133, comma 1, n. 6. Lett. C) c.P.A. E la posizione del concessionario di fronte alla facoltà dell'amministrazione di disporre la revisione, ricorrendone i presupposti giuridici, ha natura di mero interesse legittimo.
[GIURISPRUDENZA] - GARE SVOLTE ATTRAVERSO PIATTAFORMA TELEMATICHE - PROBLEMA INVIO DOMANDA - NO ESCLUSIONE OPERATORE ECONOMICO - LIMITI(58)
Non può essere escluso dalla gara un concorrente che abbia curato il caricamento della documentazione di gara sulla piattaforma telematica entro l'orario fissato per tale operazione, ma non è riuscito a finalizzare l'invio a causa di un malfunzionamento del sistema, imputabile al gestore.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE - NATURA - IMPUGNAZIONE
Rientrano anche le clausole contestate per la “non sostenibilità economica”, in tali casi l’eccezionale configurazione della clausola immediatamente escludente può aversi solo per quelle che con assoluta e oggettiva certezza incidono direttamente sull’interesse delle imprese in quanto precludono, per ragioni oggettive e non di normale alea contrattuale, un’utile partecipazione alla gara a un operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - REQUISITI DI ESECUZIONE (83)
Non essendo ovviamente in discussione che il possesso dei requisiti di partecipazione sia richiesto al concorrente sin dal momento della presentazione dell’offerta, merita evidenziare che i requisiti di esecuzione sono, di regola, condizioni per la stipulazione del contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - OBBLIGO TRACCIABILITA' FLUSSI - ESTESO
L'oobligo di tracciabilità dei flussi finanziari è esteso anche alle procedure nei settori speciali.