Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/03/22


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONTRIBUTI DI GARA - ANAC - SOGGETTI TENUTI - IMPORTI
Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2022 di definizione della contribuzione in favore dell'anac nelle procedure di affidamento di contratti pubblici.
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - PRIMO SEMESTRE 2022 - AUMENTI MATERIALI DA COSTRUZIONE
Decreto contenente misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali, nonchè all'art. 25 l'incremento del fondo per l'adeguamento dei prezzi e disposizioni in materia di revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici.
[NORMATIVA] - PNRR - ATTUAZIONE INVESTIMENTO - RINNOVABILI E BATTERIE
Attuazione dell'investimento 5.1 "rinnovabili e batterie" del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) attraverso lo strumento agevolativo dei contratti di sviluppo.
[NORMATIVA] - MINISTERO DELLA SALUTE - PNRR - PNC - RIPARTO RISORSE
Ripartizione programmatica delle risorse alle regioni e alle province autonome per i progetti del piano nazionale di ripresa e resilienza e del piano per gli investimenti complementari.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA - LEGITTIMITA' (32.8)
La stazione appaltante può agire in autotutela per l'annullamento del provvedimento di aggiudicazione ai fini della tutela dell'interesse pubblico al ripristino della legalità dell’azione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - OFFERTA CONDIZIONATA - ACCETTAZIONE DISCIPLINA DI GARA
La mera “accettazione incondizionata” della disciplina di gara non è idonea a supplire alle divergenze rispetto ai contenuti del capitolato speciale che si palesino nell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRASTO LEX SPECIALIS - CRITERIO FUNZIONE E CONTENUTO DOCUMENTO
In caso di contrasto fra le diverse parti della lex specialis, ove non sia applicabile il criterio gerarchico in base al quale è il bando ad avere la preminenza sugli altri documenti di gara, occorre fare riferimento alla funzione e al contenuto tipico degli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - SERVIZI ANNALOGHI - SERVIZI IDENTICI - DISTINZIONE (83)
I concetti di “servizio analogo” e di “fornitura analoga” vanno intesi “non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, all’opposto, la nozione di “servizi identici” individua una “categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza di tipo e funzione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - REQUISITI - CUMULO ALLA RINFUSA - NON OPERA - SETTORE BENI CULTURALI (47.2 - 48.4)
Il meccanismo del cumulo alla rinfusa dei requisiti per i consorzi stabili non opera per gli affidamenti nel settore dei beni culturali.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - OFFERTA TECNICA - AMMISSIBILITA' (83.9)
Non è in contrasto con il principio della par condicio tra i concorrenti la richiesta di correzione o completamento dell’offerta su singoli punti, qualora l’offerta necessiti in modo evidente di un chiarimento o qualora si tratti di correggere errori materiali manifesti.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - CAMPIONATURA - ELEMENTO DIMOSTRATIVO - NO COSTITUTIVO OFFERTA
La campionatura, pur non costituendo una componente essenziale ed intrinseca dell'offerta tecnica, vi resta strettamente connessa ed è funzionale alla sua migliore valutazione qualitativa.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUSTIFICATIVI - RIMODULAZIONE VOCI DI COSTO - AMMISSIBILITA' (97)
Non è possibile rimodulare le voci di costo senza alcuna motivazione, come tentativo per l’impresa aggiudicataria di superare a posteriori le criticità già presenti ab origine nella propria offerta, per arrivare a far quadrare i conti senza modificarne l’importo complessivo.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA REVISIONE PREZZI - PRIMA STIPULA DEL CONTRATTO - NON AMMESSA (106.1.A)
Non è ammissibile l'istanza di revisione del prezo che pervenga prima della stipula del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI MISTI - APPALTI DI FORNITURA E POSA - DIFFERENZA (28)
Qualora in un contratto di appalto sia previsto l’acquisto di un bene e, unitamente a questo, l’esecuzione a carico del contraente di lavori di posa in opera e di installazione con carattere accessorio, il contratto va qualificato come “appalto pubblico di fornitura”.
[GIURISPRUDENZA] - OPERATO COMMISSIONE AGGIUDICATRICE - SINDACATO GIURISIDZIONALE (77)
Il sindacato del giudice amministrativo sull'operatore della commissione aggiudicatrice non può attenere al merito delle valutazioni effettuate dalla stessa e deve altres' essere dimostrata la palese inattendibilità e l'evidente insostenibilità del giudizio tecnico compiuto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI ATTIVI - NO VERIFICA ANOMALIA - SERIETA' E CREDIBILITA' OFFERTA (97)
In caso di contratti attivi stipulati dall'ente, la verifica operata non è quella di anomalia di cui all'art. 97 del codice dei contratti, bensì un mero giudizio di credibilità ed affidabilità dell'offerta.