Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/01/22


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DISCIPLINA DEL SUBAPPALTO (105.14 - 105.16)
Il mims indica quali debbano essere le specificazioni negli atti di gara circa gli adempimenti della disciplina del subappalto in base all'art. 105 comma 14 ed art. 105 comma 16 del d.Lgs. 50/2016.
[PRASSI] - INVESTIMENTI - CONTRIBUTI AI COMUNI
Assegnati ai comuni i contributi per gli investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
[NORMATIVA] - LEGGE DI BILANCIO PER L'ANNO 2022 CON RELATIVE NOTE (113)
Ripubblicata la legge di bilancio, corredtaa delle relative note. In particolare, il ragioniere generale dello stato, su proposta dell'amministrazione, é autorizzato a riassegnare per l'anno finanziario 2022 le somme riguardanti le risorse accantonate per ogni singolo appalto di lavori, servizi o forniture, ferma restando l'adozione del regolamento che ciascuna amministrazione é chiamata ad adottare per la ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche ai sensi del predetto articolo 113 del codice di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – DICHIARAZIONE AVVALIMENTO – DICHIARAZIONE IMPEGNO AUSILIARIA – CARENZA - ESCLUSIONE
L’assenza originaria o in seguito al soccorso istruttorio della dichiarazione di impegno dell’impresa ausiliaria comporta l’esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - IMMODIFICABILITÀ SOGGETTIVA – MANIFESTAZIONE INTERESSE - PROCEDURA NEGOZIATA – NON SUSSISTE
Il principio di immodificabilità soggettiva viene in rilievo soltanto in seguito alla presentazione dell’offerte e non coinvolge la fase precedente di manifestazione di interesse.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA – AMMISSIONE CONTROLLO GIUDIZIALE – NO ANNULLAMENTO ESCLUSIONE GARA (80.2)
L’operatore economico escluso a causa di sopravvenuta interdittiva antimafia non può pretendere a seguito di ammissione al controllo giudiziale di ritornare in gara, ovvero che il contratto venga riassegnato.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO – DISTINZIONE – APPALTO LAVORI, SERVIZI, FORNITURE – TRASFERIMENTO RISCHIO (183)
Il trasferimento del rischio rappresenta l’elemento dirimente per differenziare la finanza di progetto, mediante la quale l’amministrazione ottiene il rilevante vantaggio di veder realizzati un’opera o un servizio, di notevole interesse pubblico per la collettività, riducendo al minimo gli esborsi finanziari a carico delle casse pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI STABILI - NATURA E CARATTERI - POSSIBILITÀ DI NOMINA IMPRESE CONSORZIATE PER L’ESEUZIONE DELL’APPALTO
Elemento qualificante dei consorzi stabili è senz’altro la “comune struttura di impresa”, da intendersi quale “azienda consortile” utile ad eseguire in proprio, ossia senza l’ausilio necessario delle strutture imprenditoriali delle consorziate, le prestazioni affidate a mezzo del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SOGLIA DI ANOMALIA – OFFERTA ANOMALA ESCLUSA – SCORRIMENTO GRADUATORIA – INVARIANZA - SOGLIA ANOMALIA
Il principio di invarianza opera nel senso della “cristallizzazione delle offerte” e della “immodificabilità della graduatoria” ed integra un’espressa eccezione all’ordinario meccanismo del regresso procedimentale per positiva irrilevanza delle sopravvenienze.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA – VERIFICA CONGRUITÀ – GIUDIZIO GLOBALE E SINTETICO – MODIFICA SINGOLE VOCI DI COSTO - LEGITTIMA
Il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta ha natura necessariamente globale e sintetica e, pertanto, deve ritenersi consentita la modifica delle giustificazioni delle singole voci di costo, rispetto alle giustificazioni già fornite.