Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/01/22


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - LEGGE EUROPEA 2019-2020 (31 - 46 - 80 - 105 - 113BIS - 174)
Pubblicate le disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'italia all'unione europea - legge europea 2019-2020, in vigore dal 01/02/2022.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA – TERMINE ANNUALE – LEGITTIMA RIESAME
Al decorso del termine annuale di efficacia interdittiva del provvedimento antimafia non va attribuito l’effetto di determinare automaticamente la perdita di efficacia del provvedimento interdittivo, ma quella di legittimare il soggetto interdetto a presentare un’istanza volta a sollecitare il riesame del provvedimento medesimo.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE – CAUZIONE PROVVISORIA – SOLO AGGIUDICATARIO (93)
L’escussione della cauzione provvisoria può essere effettuata solo a valle dell’aggiudicazione definitiva e dunque solo in capo all’aggiudicatario dell’affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA – GIUDIZI COMMISSARI – IDENTITÀ DI GIUDIZIO INDIVIDUALE - ILLEGITTIMITÀ
L’identità di giudizio dei commissari rileva quale violazione di una espressa previsione procedurale della lex specialis di gara, volta a sancire la responsabilità individuale dei commissari per le singole valutazioni tecniche discrezionali rese e, quindi, a garantire l’imparzialità e il buon andamento delle operazioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA - COSTO DEL LAVORO – COSTO REALE ED EFFETTIVO
In sede di verifica dell'anomalia il criterio di calcolo è quello del costo reale (o costo ore lavorate effettive, comprensive dei costi delle sostituzioni).
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA VERSO IL CONCORRENTE PROPOSTO PER L'AGGIUDICAZIONE (93.6)
Rimessa all'adunanza plenaria garanzia la questione se l'escussione della cauzione provvisoria possa essere valutata nei confronti del concorrente proposto per l'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA – RETTIFICA CON CHIARIMENTI – ILLEGITTIMA
I chiarimenti resi dalla stazione appaltante non possono integrare o rettificare il bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - IMPIANTO DI SERVIZI CIMITERIALI IN REGIME DI FINANZA DI PROGETTO - EMISSIONI INQUINANTI - PRESCRIZIONI IMPOSTE DALLA CONFERENZA DI SERVIZI - LEGITTIMITÀ
È legittimo che la stazione appaltante limiti e/o contenga una determina attività affidata, purchè le misure adottate non risultino sproporzionate o abnormi rispetto allo scopo che intendono perseguire.