Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/01/22


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE AGGIUDICATRICE – CRITERI DI VALUTAZIONE – PUNTEGGI (77-95)
L’attribuzione del punteggio all’offerta da parte della commissione è tanto più esplicativo, quanto più sono dettagliata i criteri di valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZIARI REGIONALI – VINCOLANTI PER STAZIONE APPALTANTE – DISCOSTAMENTO – ONERE MOTIVAZIONALE (23.16)
Le stazioni appaltanti sono tenute a fare puntuale applicazione dei prezzari regionali ed un eventuale scostamento deve essere analiticamente motivato.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – ISTITUTO DI PORTATA GENERALE – APPLICABILE ANCHE A CONCESSIONI (83.9 – 164)
Il soccorso istruttorio è istituto avente portata generale, il quale in nome del favor partecipationis può essere applicato anche alle concessioni.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV – FORMULE VALUTAZIONE – INVERSAMENTE PROPORZIONALE - LEGITTIMITΐ
È legittima la formula inversamente proporzionale che, per l’assegnazione dei punteggi economici nell’ambito di una gara da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, prende quale punto di riferimento per lo sviluppo del calcolo matematico i prezzi proposti dai concorrenti anziché i ribassi sulla base d’asta.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DELLA MANODOPERA – INDICAZIONE – COSTI DIRETTI (95.10)
L’indicazione del costo della manodopera deve riferirsi solo ai costi diretti, mentre rimangono esclusi i costi per le figure professionali coinvolti nella commessa in ausilio e solo in maniera occasionale secondo esigenze non prevenibili.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ECONOMICO – FINANZIARI – REFERENZE BANCARIE – INTREPRETAZIONE NON RESTRITTIVA (83 – 86)
Il requisito delle idonee referenze bancarie non deve essere interpretato in modo restrittivo, esse vanno intese nel senso che gli istituti creditizi devono riferire sulla qualità dei rapporti in atto con le società, per le quali sono richieste.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO UE – DIRITTO INTERNO – ANNULLAMENTO SENTENZA – VIOLAZIONE DIRITTO UE
Il diritto dell’unione non osta a che l’organo giurisdizionale supremo di uno stato membro non possa annullare una sentenza pronunciata in violazione di tale diritto dal supremo organo della giustizia amministrativa di detto stato membro.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - DURATA TRIENNALE - INTERPRETAZIONE (80.10.BIS)
Il periodo di rilevanza temporale ai fini espulsivi di una pregressa vicenda professionale della quale sia stata informata la stazione appaltante deve essere determinato ed è quello triennale stabilito dall’art. 80 co. 10 bis.