Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/12/21


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RAGGRUPPAMENTO DI PROFESSIONISTI – REQUISITI SPECIALI – SERVIZI PREGRESSI – SUDDIVISIONE PRESTAZIONI (46 - 83)
Al fine di valutare la pregressa esecuzione di servizi analoghi svolta dal professionista che aveva partecipato alla precedente gara in raggruppamento, si dovrà prendere in considerazione la parte di prestazione oggettivamente svolta da questo.
[NORMATIVA] - CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Pubblicato il codice dei contratti pubblici, aggiornato con le modifiche apportate dai regolamenti della commissione europea del 10 novembre 2021 nn. 1951, 1952, 1953. Testo in vigore dal 01 gennaio 2022.
[NORMATIVA] - DECRETO MILLEPROROGHE 2022
Pubblicato il decreto "milleproroghe 2022" contenente "disposizioni urgenti in materia di termini legislativi".
[NORMATIVA] - PNRR - PNC - LINEE GUIDA - PARI OPPORTUNITA'
Decreto contenente le linee guida volte a favorire le pari opportunità di genere e generazionali, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del pnrr e del pnc.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE AGGIUDICATRICE – CRITERI DI VALUTAZIONE – PUNTEGGI (77-95)
L’attribuzione del punteggio all’offerta da parte della commissione è tanto più esplicativo, quanto più sono dettagliata i criteri di valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE – MINOR PREZZO – PRODOTTI PRINCIPALI STANDARDIZZATI - LEGITTIMITÀ
A fronte di un appalto avente ad oggetto interventi di manutenzione e revisione periodica di mezzi, essendo l’elemento prevalente e determinante rappresentato dal costo dei pezzi di ricambio aventi caratteristiche fisse e standard è legittima la scelta del criterio del prezzo più basso.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI SOTTO SOGLIA - DECRETO SEMPLIFICAZIONI - AFFIDAMENTO DIRETTO PURO E MEDIATO - DIFFERENZE – PROCEDURE ORDINARIE - AMMESSE
Non è precluso alla stazione appaltante il potere di procedere, sotto soglia, con il ricorso a procedure comparative, né tanto meno alle procedure ordinarie.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DELLA MANODOPERA – INDICAZIONE – COSTI DIRETTI (95.10)
L’indicazione del costo della manodopera deve riferirsi solo ai costi diretti, mentre rimangono esclusi i costi per le figure professionali coinvolti nella commessa in ausilio e solo in maniera occasionale secondo esigenze non prevenibili.
[GIURISPRUDENZA] - INDICI COLLEGAMENTO TRA IMPRESE – PASSOE IN DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ALTRA IMPRESA (80.5.M)
La presenza di un documento relativo ad un concorrente (in specie passoe) nell’ambito dell’offerta di un altro si sostanzia in un fatto in grado di dimostrare che le offerte possano essere state concordate e che siano quindi espressione di un unico centro decisionale.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA – POSSIBILITÀ CONCRETA – INDICAZIONE - ESCLUSIONE
La mancata indicazione dei costi di manodopera comporta in via automatica l’esclusione dell’offerente dalla gara può applicarsi solo nel caso in cui l’offerente sia messo nella possibilità concreta di indicare i costi in questione nella propria offerta economica.