Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/12/2021


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - INERZIA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – AZIONE AVVERSO SILENZIO – ANCHE ATTI ENDOPROCEDIMENTALI
L’azione avverso silenzio è esperibile anche per inerzia dell’amministrazione nell’emanazione di atti endoprocedimentali.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA – PARAMETRI – DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE(95)
Rientra nella piena discrezionalità della stazione appaltante la determinazione dei criteri di valutazione dell’offerta, scelta perciò sindacabile dal giudice amministrativo solamente qualora manifestamente erronea, illogica o irragionevole.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA – OFFERTA ECONOMICA - DIVIETO COMMISTIONE - VALUTAZIONE
Il divieto di commistione tra offerta economica e offerta tecnica va apprezzato in concreto e non in astratto.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – POSITIVAMENTE VALUTATO – ALTRE ARTICOLAZIONI – MEDESIMA STAZIONE APPALTANTE (80.5)
La circostanza che l’illecito professionale sia già stato in passato valutato positivamente da altre articolazioni della medesima stazione appaltante e che l’operatore economico sia inserito nel di cui albo fornitori, rende manifestamente erronea la valutazione negativa dello stesso da parte di un’altra sede dell’ente.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI SCELTA CONTRAENTE – SINDACABILITA’ – NO SULLA BASE SOSTENIBILITA’ SINGOLO OPERATORE ECONOMICO
La sindacabilità dei criteri di scelta del contraente non può basarsi sulla sostenibilità degli stessi in capo al singolo operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE – RISARCIMENTO DANNI – ONERE PROBATORIO
L'interessato, per avere accesso al risarcimento, deve dimostrare non solo che la sua sfera giuridica ha subito una diminuzione per effetto dell'atto illegittimo, ma anche che non si è accresciuta nella misura che avrebbe raggiunto se il provvedimento viziato non fosse stato adottato o eseguito.
[GIURISPRUDENZA] - AFFITTO AZIENDA - SUBENTRO AFFITTUARIO - CONTINUITÀ SOSTANZIALE - AMMISSIBILITÀ
L'affitto di azienda, laddove integri una vicenda riorganizzativa dell'impresa caratterizzata da continuità sostanziale con prosecuzione dell'attività economica mediante l'utilizzo dei medesimi mezzi, consente il subentro dell'affittuario nella posizione del concorrente anche durante la fase dell'affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – OMISSIONI DICHIARATIVE – NO ESCLUSIONE AUTOMATICA (80.5.C.BIS)
L’omissione di informazioni, ovvero il renderne di fuorvianti, in relazione a reati c.D. “non ostativi” non può essere automatica. La stazione appaltante dovrà valutare se il comportamento tenuto dall’operatore economico è stato effettivamente in grado di sviare le proprie valutazioni.