Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/12/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - PNRR - CITTA' METROPOLITANE - INDIVIDUAZIONE INTERVENTI - PIANI INTEGRATI
Approvazione del modello con il quale le città metropolitane, in attuazione della linea progettuale «piani integrati - m5c2 - investimento 2.2» nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, individuano gli interventi finanziabili per investimenti in progetti relativi a piani urbani integrati, per interventi di valore non inferiore a 50 milioni di euro, nel limite massimo delle risorse assegnate dall'allegato 1 dell'articolo 21, comma 3, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.
[NORMATIVA] - MISURE URGENTI IN MATERIA FISCALE E DI RISPETTO DELLE NORME IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Conversione in legge con modificazioni del d.L. 146/2021 contenente misure urgenti in particolare in materia fiscale e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLAMENTO - SCHEMI TIPO - GARANZIE FIDEIUSSORIE - POLIZZE ASSICURATIVE (93 - 103 - 104)
Schema di decreto recante il regolamento che abroga e sostituisce il decreto del ministro dello sviluppo economico 19 gennaio 2018, n. 31, con cui si adottano gli schemi tipo per le garanzie fideiussorie e le polizze assicurative previste agli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, nonché agli articoli 24, 35 e 93 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dal decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 e con cui si attuano le direttive 2014/23/ue, 2014/24/11e e 2014/25/ue.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORRENTI EXTRA UE – PARTECIPAZIONE PROCEDURA DI GARA – ADESIONE ACCORDI INTERNAZIONALI (49)
I paesi extra ue, non firmatari di accordi internazionali per l’aperura al mercato in oggetto, non sono immediatamente esclusi dalle procedure di affidamento, bensì, l’accesso a tali opportunità non è per loro garantito.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – APPLICAZIONE - NO LIMITE OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE(36.1)
Il principio di rotazione non si applica qualora la stazione appaltante non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici da invitare.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – INVIOLABILE- APPLICAZIONE CON RIFERIMENTO AFFIDAMENTO IMMEDITAMENTE PRECEDENTE (36.1)
Il rispetto della rotazione degli inviti e degli affidamenti costituisce principio inviolabile che si applica con riferimento all’affidamento immediatamente precedente.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI PUBBLICI – QUALIFICAZIONE SOA – CATEGORIA PREVALENTE
La qualificazione nella categoria prevalente, subappaltando le categorie scorporabili è sufficiente ai fini della partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA – SOGLIA DI ANOMALIA -OFFERTE UGUALI – MIGLIORIA OFFERTA
Il rilancio, in caso di offerte uguali ed esperimento di miglioria dell’offerta ex articolo 77 r.D. 827/1924, deve comunque essere inferiore alla soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE AZIENDA – SUBENTRO CONTRAENTE ORIGINARIO – AMMISSIBILITÀ - CONDIZIONI
È ammissibile il subentro nella posizione del concorrente originario dell’operatore economico che, acquisendo l’azienda sulla cui base il concorrente originario si era qualificato alla procedura, sostanzialmente prosegue l’esercizio dell’attività di impresa avvalendosi dei medesimi beni materiali e immateriali componenti l’azienda trasferita.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – SOCCORSO ISTRUTTORIO – INTEGRAZIONE E CHIARIMENTO – NO RETTIFICA
Non è possibile comprovare i requisiti con servizi ulteriori rispetto a quelli “spesi” in gara.