Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/12/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - PNRR - ORGANIZZAZIONE UNITA' DI MISSIONE - TRASFORMAZIONE DIGITALE
Organizzazione dell'unità di missione per i progetti del "pnrr" di competenza del dipartimento per la trasformazione digitale presso la presidenza del consiglio dei ministri.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – CONTRATTI COLLABORAZIONE COORDINATA CONTINUATIVI – CONCESSIONI -AMMISSIBILITÀ
Il concessionario può servirsi di un contratto “continuativo di cooperazione” al fine di ottemperare alla disposizione del capitolato che richiedeva la disponibilità di uno sportello operativo.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – CONTRATTI IN DEROGA – CONTRATTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA CONTINUATIVA
Le prestazioni contrattuali, a differenza del subappalto, sono svolte direttamente a favore dell’offerente e solo indirettamente a favore del contraente pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – VALUTAZIONE – LIMITE – GIUDIZIO GLOBALE E COMPLESSIVO (97.5)
La valutazione dell’anomalia dell’offerta deve sostanziarsi in un giudizio globale e sintetico e non prevedere un sindacato puntuale sull’inesattezza delle singole voci di prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DI IDONEITA’ PROFESSIONALE – CORRISPONDENZA – ISCRIZIONE CCIAA – OGGETTO APPALTO (83.2)
La corrispondenza contenutistica tra le risultanze descrittive del certificato camerale e l’oggetto del contratto d'appalto non deve tradursi in una perfetta e assoluta sovrapponibilità fra tutte le componenti dei due termini di riferimento, ma deve effettuarsi una valutazione globale e complessiva.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA – RAGIONI D’URGENZA – NEGOZIAZIONE NECESSARIA (63.6)
La disciplina della procedura negoziata senza previsa pubblicazione del bando di gara va rispettata anche in caso d’urgenza.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – LIMITI
La sussistenza di obblighi di pubblicazione di numerosi atti in materia di gara non può condurre all’esclusione dell’accesso civico generalizzato sul rilievo che gli obblighi di pubblicazione soddisferebbero già, il bisogno di conoscenza che contraddistingue il principio di trasparenza.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – DURATA ESCLUSIONE – CONDANNA INFERIORE A TRE ANNI (80.5 – 80.10BIS)
La rilevanza temporale solo delle condanne inferiori a tre anni qualificabili quali illeciti professionali deve essere parametrata alla durata delle stesse, non dunque in quota fissa di tre anni.