Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/12/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE - ATTO IMMEDIATAMENTE LESIVO – IMPUGNAZIONE
Il verbale di esclusione dalla procedura competitiva adottato dalla commissione di gara configura di per sé un atto immediatamente lesivo e autonomamente impugnabile.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA TECNICA – PREVISTA IN DOCUMENTAZIONE DI GARA – DURATA (106.11)
La proroga tecnica del contratto può essere effettuata solamente qualora prevista nella documentazione di gara e per il tempo necessario alla stazione appaltante al riaffidamento della prestazione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – INTEGRAZIONE DOCUMENTAZIONE AMMNISTRATIVA- NO STRUMENTO PER FORMAZIONE REQUISITIO DI PARTECIPAZIONE (83.9)
Lo strumento del soccorso istruttorio non può essere utilizzato in presenza di previsioni di gara esplicite sul punto strumentalmente alla formazione di un requisito di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DELL’AUSILIARIA – FATTISPECIE ECCEZIONALE (89.1)
L’esecuzione diretta della prestazione da parte dell’ausiliaria è fattispecie eccezionale al ricorrere di fattispecie tipizzate dalla norma, non dunque suscettibile di essere valutata caso per caso in relazione alla natura del requisito oggetto del prestito.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – ILLECITO PROFESSIONALE – VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE (80.5.C)
La categoria dell’illecito professionale è aperta ed astratta, sono suscettibili di essere qualificate tali tutte le condotte che la stazione appaltante valuti, congruamente motivando, come negativamente incidenti sull’affidabilità dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA – DISCREZIONALITA’ TECNICA – NATURA GLOBALE E SINTETICA
Il giudizio di anomalia ha natura globale e sintetica ed è espressione della discrezionalità tecnica della stazione appaltante, sindacabile in sede giurisdizionale solo nelle ipotesi di illogicità, manifesta irragionevolezza e arbitrarietà.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE – CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA – DISCREZIONALITA’ (83 -95)
La scelta dei criteri speciali di partecipazione, nonché di quelli di valutazione dell’offerta attiene all’esercizio della discrezionalità della stazione appaltante, sindacabile solo per manifesta irragionevolezza, erroneità o abnormità.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI – IDONEITA’ PROFESSIONALE – ATTIVITA’ COERENTI CON QUELLE OGGETTO DELL’APPALTO (83.2)
Il requisito della “coerenza”, può ritenersi soddisfatto da una corrispondenza sostanziale tra l’oggetto della certificazione e quello delle prestazioni da eseguirsi, anche in assenza di una integrale sovrapponibilità degli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CASELLARIO ANAC – ESCLUSIONE – SOSPENSIVA SOPRAVVENUTA – NON RILEVA (80)
Non rileva, in forza del principio del tempus regit actum, l’intervenuta sospensiva della iscrizione nel casellario anac ai fini della legittimità dell’esclusione dell’operatore economico disposta alla luce della suddetta iscrizione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – DIVIETO GENERALIZZATO – ILLEGITTIMO
Il divieto generalizzato di subappalto è contrario ai principi europei che regolano gli appalti pubblici.