Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/11/21


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - SOSTEGNI - RILEVAZIONE - VARIAZIONI PERCENTUALI - SUPERIORI 8 PER CENTO - MATERIALI DA COSTRUZIONE
Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8 per cento, verificatesi nel primo semestre dell'anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – LIMITI – DIVIETO - CONDIZIONI
All'enac è riconoscibile il potere di restringere il numero di operatori all'interno di individuati aeroporti, ma nel quadro del rispetto di regole e di procedure volte a contemperare le problematiche di spazio con l'esigenza comunque di garantire un adeguato livello di concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE – ILLECITI PROFESSIONALI – PENDENZE – VALUTAZIONE DISCREZIONALE – NO AUTOMATISMO ESPULSIVO
È illegittimo ritrarre un automatismo espulsivo dal mero titolo di reato contestato, dovendo la determinazione amministrativa essere corredata da una precisa analisi circa la significatività in concreto dei fatti contestati.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – OGGETTO DETERMINATO – NON SANABILE – SOCCORSO ISTRUTTORIO
Non può consentirsi alla stazione appaltante di supplire al requisito indispensabile della determinatezza del contratto di avvalimento mediante il cd. Soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE – CUMULO RINFUSA REQUISITI – SERVIZI - CONSORZIATA NON ESECUTRICE – CONFERISCE IL REQUISITO MA NON PARTECIPA
La consorziata che si limiti a conferire il proprio requisito all'ente cui appartiene senza partecipare all'esecuzione dell'appalto, vi rimane estranea, tant'è che non assume alcuna responsabilità verso la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE GARA – REQUISITI MINIMI – OFFERTA – ASSENZA REQUISITI MINIMI - ESCLUSIONE
Un'offerta che non possiede i requisiti minimi delle prestazioni o del bene previsti dalla lex specialis della gara risulta carente di una condizione di partecipazione alla procedura selettiva, risolvendosi in un aliud pro alio che comporta, di per sé, l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO MANODOPERA – VALUTAZIONE OFFERTA – TABELLE MINISTERIALI - DISCOSTAMENTO – AMMISSIBILE
Le tabelle ministeriali costituiscono un parametro dal quale è possibile discostarsi, seppur motivando.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE – TERZO CLASSIFICATO- INTERESSE AD AGIRE - LEGITTIMAZIONE (204)
La terza classificata può efficacemente coltivare, attraverso il giudizio, l'utilità dell'aggiudicazione solo in quanto dimostri l'illegittimità del posizionamento delle due imprese che l'hanno preceduta in graduatoria, salva la piena ammissibilità delle censure che tendono ad invalidare l'intera procedura, poiché, attraverso di esse, è coltivato un interesse strumentale alla riedizione dell'intera gara.
[GIURISPRUDENZA] - PRESIDENTE COMMISSIONE – SOGGETTO DEPUTATO ALLA REDAZIONE DEL BANDO – INCOMPATIBILITA’ (77.4)
Sussiste una incompatibilità sostanziale tra il ruolo di presidente della commissione e quello di redattore della documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VIZIO DOCUMENTO CARICATO AB ORIGINE – NO IMPUTABILE MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA – NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
Non può essere sanato attraverso il ricorso al soccorso istruttorio un documento già viziato al momento del caricamento in piattaforma da parte dell’operatore economico, tanto più nel caso in cui si tratti di file contenuto in busta tecnica.