Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/11/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI - INVESTIMENTI - INFRASTRUTTURE
Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale. Testo coordinato con modifiche di cui alla l. 156/2021, in vigore dal 09 novembre 2021.
[NORMATIVA] - MIN. CULTURA - FONDO PER GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE - MODALITA' RIPARTIZIONE INCENTIVI (113)
Il presente regolamento definisce, ai sensi dell'articolo 113, comma 3, del codice dei contratti pubblici, le modalità e i criteri di ripartizione della quota parte delle risorse finanziarie afferenti al fondo per gli incentivi per le funzioni tecniche destinata all'erogazione degli incentivi al personale del ministero della cultura che svolge le funzioni individuate dall'articolo 113, comma 2, del codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI – PRESUNZIONE – ASSENZA
Non possono ritenersi presenti clausole immediatamente escludenti in una procedura di gara dove il concorrente abbia presentato domanda di partecipazione e sia stato poi ammesso.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE CONTENUTO BANDI – DISCREZIONALITA’ PA
La discrezionalità della pubblica amministrazione nella determinazione del contenuto dei bandi di gara può essere sindacata solamente qualora manifestamente irragionevole, sproporzionata ed arbitraria.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE – GIUSTIFICAZIONI DELLA NON ANOMALIA – RESE IN SEDE GIUDIZIARIA – TARDIVITÀ
Sono tardive le giustificazioni della non anomalia dell’offerta rese dal concorrente soltanto in sede giudiziaria
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA – OFFERTA TECNICA – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE BASATI SU ASPETTI AMBIENTALI O SOCIALI – AMMISSIBILITÀ - LIMITI
La stazione appaltante può discrezionalmente inserire tra i criteri di aggiudicazione anche particolari condizioni di esecuzione dell’appalto volte a conseguire obiettivi di natura sociale.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALI – SEDUTE DI GARA –ACCORPAMENTO SEDUTE – REDAZIONE NON CONTESTUALE AD OPERAZIONI DI GARA
E’ legittimo che la stazione appaltante non rediga contestuali e distinti verbali per ciascuna seduta della commissione di gara ed altresì non è necessario che gli stessi sia redatti contestualmente alle operazioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI- ILLECITO PROFESSIONALE- VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE- MOTIVAZIONE (80.5.C)
Nel valutare le condotte rilevanti quali illeciti professionali la stazione appaltante dispone di un ampio margine di discrezionalità in ordine alla valutazione della condotta del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - INVARIANZA SOGLIA DI ANOMALIA – CRISTALLIZZAZIONE – AGGIUDICAZIONE
Il termine ultimo entro il quale l’intervento in autotutela della stazione appaltante può comportare variazioni rilevanti per l’individuazione della soglia di anomalia delle offerte è segnato dall’adozione del provvedimento di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE – RIASSORBIMENTO PERSONALE – APPALTATORE SUBENTRANTE – NON OBBLIGATORIO
L'art. 1, comma 10, l. N. 11/2016 non impone un automatico riassorbimento da parte dell'appaltatore subentrante della manodopera utilizzata fino ad allora, bensì si limita a fornire “una serie di criteri di regolazione del fenomeno laddove si tratti di servizi con operatori di call center”.