Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/11/2021


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC – PARERE SULLA NORMATIVA – SUBAPPALTO – LIMITI – D.L. 77/2021 CONV. L. 108/2021 (105.2)
Parere dell’autorità sui nuovi limiti previsti dall’art. 49 del d.L. 77/2021, conv. L. 108/2021.
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI - ATTUAZIONE PNRR - MODIFICA CODICE ANTIMAFIA
Disposizioni urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – RELAZIONE RISERVATA COLLAUDO – RESTRIZIONI – NATURA ECCEZIONALE – DIVIETO ANALOGIA
Le restrizioni all'accesso previste per la relazione riservata dell'organo di collaudo presentano natura eccezionale e dunque non sono suscettibili di applicazione in via analogica.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE – ONERE IMMEDITATA IMPUGNAZIONE
Le clausole relative ai requisiti di partecipazione alla gara, precludendo immediatamente la partecipazione alla procedura all’operatore che ne è privo, sono soggette all’onere di immediata impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE – ERRORE PROCEDURA – RETROCESSIONE PROCEDURA FINO A FASE IMMUNE DA VIZIO
Qualora per un errore della commissione giudicatrice la procedura sia viziata, è necessaria la sua retrocessione fino al momento di origine dell’errore.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE COSTO MANODOPERA – PERSONALE SUBAPPALTATORE – NECESSARIO (95.10)
E’ necessario che il concorrente che voglia avvalersi del subappalto dichiari in sede di offerta anche l’effettivo costo del personale fornitogli dal subappaltatore, al fine di consentirle un effettivo controllo della sostenibilità economica dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – COMPROVA REQUISITI – NON AMMISSIBILE (83.9)
Non è ammissibile il soccorso istruttorio nella fase di comprova dei requisiti in quanto comporterebbe una sostanziale rimessione dei termini di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DGUE – PROVA SUFFICIENTE POSSESSO REQUISITI – NON ALLEGAZIONE DOCUMENTALE ULTERIORE – FASE COMPROVA(83)
Le dichiarazioni contenute nel dgue circa il possesso dei requisiti in capo al concorrente sono sufficienti ad essere la base delle decisioni della commissione giudicatrice, essendo demandata alla fase successiva della comprova l’ulteriore allegazione documentale tesa a provare l’effettivo possesso degli stessi, ed in difetto l’esclusione dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – OFFERTA TECNICA – SEGRETI – NOZIONE (53.5.A)
Nella nozione di segreto tecnico commerciale rientra l'insieme del "saper fare" e delle competenze ed esperienze, originali e tendenzialmente riservate, maturate ed acquisite nell'esercizio professionale dell'attività industriale e commerciale e che concorre a definire e qualificare la specifica competitività dell'impresa nel mercato aperto alla concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - PERDITA REQUISITI GENERALI - MODIFICA SOGGETTIVA – FASE DI GARA – RIMESSIONE ALL’ADUNANZA PLENARIA
Viene rimessa all’adunanza plenaria la questione interpretativa dell’art. 48, commi 17, 18 e 19-ter, d.Lgs. 50/2016.