Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/10/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DIGITALIZZAZIONE PROCEDURE - SISTEMA TELEMATICO - AGID (44)
Regolamento contenente le modalità attuative di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici ai sensi dell'articolo 44 del d.Lgs. 50/2016.
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - MATERIALI DA COSTRUZIONE - MODALITA' UTILIZZO FONDO
Modalità operative per l'utilizzo del fondo destinato alla compensazione degli aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - MEZZI DI PROVA – ISCRIZIONE CAMERALE - NON SOVRAPPONIBILITÀ - SERVIZIO DA SVOLGERE
Una inequivocabile prova documentale è certamente idonea a superare la presunzione semplice secondo la quale la non perfetta sovrapponibilità dell’iscrizione camerale a titolo principale rispetto al servizio da svolgere sia equiparabile a mancanza di capacità tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - LOTTI - SUDDIVISIONE - FRAZIONAMENTO PROCEDURE - MACROAREE GEOGRAFICHE - LEGITTIMITÀ
A fronte della identità funzionale dell'oggetto della procedura di gara, non irragionevolmente la stazione appaltante recupera l'eventuale deficit di diversificazione proconcorrenziale frazionando le procedure per macroaree geografiche, limitando così gli importi a base d'asta.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - OBBLIGO MOTIVAZIONALE – STAZIONE APPALTANTE - ONERI ALLEGAZIONE E PROVA
La formulazione da parte della stazione appaltante di un giudizio di equivalenza costituisce il criterio fondamentale al fine di individuare gli oneri di allegazione e di prova a carico dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA – CRITERI PREMIALI – ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO
La commissione giudicatrice, una volta constatato che la documentazione relativa ai criteri premianti non è stata prodotta secondo le modalità del bando di gara, correttamente e legittimamente non attribuisce al concorrente il relativo punteggio.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI – INTERESSE CONCRETO E ATTUALE – DIFESA IN GIUDIZIO
Al fine di esercitare il diritto di accesso riguardo ad informazioni contenenti eventuali segreti tecnici o commerciali è essenziale dimostrare la concreta necessità di utilizzo della documentazione in uno specifico giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE – ONERI SICUREZZA – COSTO MANODOPERA – ESCLUSIONE/SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
La mancata indicazione degli oneri della sicurezza e del costo della manodopera è causa di esclusione, a meno che le disposizioni della gara d’appalto non consentano materialmente agli offerenti di indicare i costi in questione nelle loro offerte economiche.