Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/10/2021


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SUBAPPALTO - STANDARD QUALITATIVI E PRESTAZIONALI - CCNL APPLICATO - SANZIONI (105.14)
Il mancato rispetto delle condizioni normative di cui al nuovo primo periodo del comma quattordicesimo dell'art. 105 del d.Lgs. 50/2016, comporta la possibilità di adozione da parte dell'ispettorato dei provvedimenti di cui all'art. 14 del d.Lgs. 124/2004 ai fini dell'adeguamento retributivo in capo al subappaltatore.
[PRASSI] - SUBAPPALTO – LIMITE – FINO AL - DAL 01 NOVEMBRE 2021 (105.2-.5)
L’autorità chiarisce che fino al 01 novembre 2021 la quota massima subappaltabile è quella del 50% del valore complessivo del contratto, non distinguendosi tra tipologie di prestazioni. Dal 01 novembre 2021 si affermerà invece la subappaltabilità integrale delle prestazioni fatti salvi i limiti eventualmente imposti in relazione allo specifico affidamento dalla stazione appaltante.
[NORMATIVA] - MISURE URGENTI IN MATERIA FISCALE E DI RISPETTO DELLE NORME IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Decreto contenente misure urgenti in particolare in materia fiscale e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI – RIPARAMETRAZIONE – IMPRESE NEOCOSTITUITE – LIMITI (83)
Non è accettabile la riparametrazione della prova del possesso dei requisiti speciali in capo alle imprese neo costituite, a meno che tale possibilità non sia prevista dalla documentazione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE – INDENNIZZO - PRESCRIZIONE – DECORRENZA TERMINE
La prescrizione del diritto all'indennizzo per revoca dell'aggiudicazione ha carattere decennale e decorre dalla data di comunicazione dell'atto di revoca.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE – NON IMPUGNATA – APPELLO - AMMISSIBILE
La mancata impugnazione del provvedimento di esclusione adottato dalla stazione appaltante all'esito di verifiche conseguenti alla sentenza di primo grado non determina l'improcedibilità dell'appello.
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONE - ADESIONE A STRUMENTI CENTRALIZZATI - AUTONOMI STRUMENTI DI NEGOZIAZIONE – CONDIZIONI
È consentito alle amministrazioni di procedere in modo autonomo, a condizione che possano dimostrare di aver ricercato e conseguito condizioni migliorative rispetto a quelle contenute nelle convenzioni-quadro.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE – ASSUNZIONE LAVORATORI – CAMBIO APPALTATORE – TRASFERIMENTO DI AZIEDA - ESCLUSIONE
Il c.D. Cambio appalto, cioè la mera assunzione dei lavoratori in caso di cambio del soggetto appaltatore, in esecuzione di una c.D. Clausola sociale, non costituisce trasferimento d’azienda, salvo che non si accompagni alla cessione dell’azienda o di un suo ramo autonomo inteso come passaggio di beni di non trascurabile entità, tali da rendere possibile lo svolgimento di una specifica impresa.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – INVARIANZA SOGLIA ANOMALIA - CALCOLO ERRATO – RETTIFICA - AMMISSIBILE (95.15)
Il perimetro di operatività dell’invarianza della soglia di anomalia non si estende fino a ricomprendere anche l’applicazione delle regole di calcolo della soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA – ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO – PUNTEGGIO MASSIMO – NON NECESSARIO
Nessuna norma di carattere generale impone alle stazioni appaltanti di attribuire alla migliore offerta tecnica in gara il punteggio massimo previsto dalla lex specialis mediante il criterio della c.D. Doppia riparametrazione, la quale deve essere espressamente prevista dalla legge di gara.