Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/10/2021


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO ESPERENZIALE - ESECUZIONE IMPRESA AUSILIARIA (89.1)
La necessarietà dell’esecuzione diretta dell’ausiliaria è da ritenersi limitata ai casi in cui quest’ultima metta a disposizione titoli professionali o di studio che non possono essere trasferiti al concorrente in quanto strettamente personali.
[GIURISPRUDENZA] - METODO DEL CONFRONTO A COPPIE – IDENTITÀ PUNTEGGI DEI COMMISSARI
Qualora, nel metodo del confronto a coppie, i voti espressi dai commissari coincidano, ciò non costituisce di per sé causa d’illegittimità.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE - IDENTITA' DI GIUDIZIO DEI COMMISSARI - LEGITTIMITA'
E' legittima l’identità dei punteggi assegnati dai cinque commissari, senza necessariamente la presenza di ciascun giudizio individuale.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA – AVVIO PROCEDIMENTO - NO OBBLIGO COMUNICAZIONE
Nel procedimento per il rilascio dell’informativa antimafia, non sussiste l’obbligo di comunicazione dell’avvio del procedimento stesso, in quanto l’inizio di un’interlocuzione è solo eventuale ed è rimessa all’apprezzamento discrezionale del prefetto competente.
[GIURISPRUDENZA] - MODULO DELLA PA CARENTE DELLO SPAZIO PER L'INDICAZIONE DEI COSTI DELLA MANODOPERA (95.10)
Il soggetto che partecipa alle procedure pubbliche di affidamento deve indicare i costi della manodopera anche laddove manchi nel modulo un vero e proprio “spazio fisico” ove inserire tali costi.
[GIURISPRUDENZA] - GARA SUDDIVISA IN LOTTI - RIPARTIZIONE REQUISITI
E' legittima la clausola del bando in base alla quale, qualora il fatturato dichiarato dal partecipante offerente per più lotti non sia sufficiente ad assicurarne l’ammissione a tutti, di limitare quest’ultima ai soli lotti in ordine ai quali il requisito sia soddisfatto.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO APPALTO – CODICE ATECO – OGGETTO SOCIALE – ATTIVITÀ EFFETTIVAMENTE SVOLTA
L’individuazione degli esercizi in grado di fornire il servizio sostitutivo di mensa sulla base del mero possesso di un determinato codice ateco non è coerente.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INFRAGRUPPO – CERTIFICAZIONE QUALITÀ – DOPPIA SPENDITA REQUISITO– DIVIETO
L’avvalimento interno della certificazione non può comportare la spendita del requisito contemporaneamente dalla mandataria e dalla mandante se richiesta ad entrambe per la qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - FUNZIONARI COMMISSIONE DI GARA - NOMINA
Laddove una gara d’appalto sia bandita da una centrale di committenza o stazione unica appaltante per conto di altre amministrazioni, della commissione di gara possono far parte funzionari di queste amministrazioni, visto che la gara viene bandita nel loro interesse.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA OLTRE TERMINI – AFFIDAMENTO DIRETTO ILLEGITTIMO – NON COMPORTA NULLITÀ - DISCREZIONALITÀ
La proroga della concessione in essere disposta oltre i limiti previsti si traduce in un affidamento diretto non automaticamente nullo essendo rimessa ad una valutazione discrezionale del giudice