Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/10/2021


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RTP – FORMA PARTECIPAZIONE - PARTECIPAZIONE MULTIPLA - DIVIETO (48.7)
È vietato partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - PERSISTENTI AMBIGUITÀ – ULTERIORI CHIARIMENTI
In sede di soccorso istruttorio la stazione appaltante può avviare un’interlocuzione con l’operatore economico al fine di precisa e chiarire dubbi sorti a seguito dell’integrazione richiesta.
[PRASSI] - ANOMALIA OFFERTA – DISCREZIONALITÀ TECNICA – SINDACATO GIURISDIZIONALE – LIMITI
Il giudizio di anomalia dell’offerta è espressione della discrezionalità tecnica della stazione appaltante, sindacabile solo in caso di macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - COMMISSIONE GIUDICATRICE - COMMISSARI INTERNI - LEGITTIMITÀ
La commissione giudicatrice di una gara bandita da una cuc può essere composta da commissari interni alle stazioni appaltanti che ne fanno parte.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA – MATERIALE DIVERSO – EQUIVALENZA – NO ESCLUSIONE
La diversità di materiale offerto rispetto a quello indicato non comporta esclusione se consente il raggiungimento degli scopi indicati dalla legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE LOTTI – OFFERTA IMPUTABILE A UN UNICO CENTRO DECISIONALE – È UNICA
Nelle gare suddivise in più lotti e con vincolo di aggiudicazione, laddove l’offerta sia stata presentata da due operatori economici formalmente diversi per due distinti lotti, l’offerta imputabile ad un unico centro decisionale deve essere considerata comunque unica, in quanto imputabile ad un solo offerente sostanziale.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO TRIBUTARIO NON DEFINITVAMENTE ACCERTATO - NO ESCLUSIONE DALLA GARA (80.4)
Qualora il debito tributario non sia ancora accertato, essendovi solo un processo verbale di constatazione (pvc) della guardia di finanza, il concorrente non va escluso dalla procedura di affidamento
[GIURISPRUDENZA] - DIVISIONE IN LOTTI - DEROGA PER GIUSTIFICATI MOTIVI (51)
La suddivisione in lotti non costituisce una regola inderogabile, perchè la norma consente alla stazione appaltante di derogarvi per giustificati motivi, che devono essere puntualmente espressi nel bando o nella lettera di invito, essendo il precetto della ripartizione in lotti funzionale alla tutela della concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – REFERENZA BANCARIA – ASSENZA SPECIFICAZIONI - UNICA
In assenza di motivata scelta della lex specialis, le imprese partecipanti al rti non possono dirsi tenute a presentare ciascuna una referenza bancaria.
[GIURISPRUDENZA] - BASE D’ASTA – MACROSCOPICI ERRORI – SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO(30)
Sebbene l’art. 30 del d.Lgs. 50/2016 sia previsione rilevante per definire esattamente la lex specialis di gara, solo macroscopiche, evidenti ed illogiche previsioni del valore a base d'asta consentono al giudice amministrativo di intervenire in via preventiva sulla gara.