Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/09/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - INFRASTRUTTURE - TRASPORTI - MISURE URGENTI - INVESTIMENTI
Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture e dei trasposrti.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE – PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – PROVA(68.7)
Il concorrente che offre un prodotto equivalente non è onerato di render conto di tale circostanza attraverso formale dichiarazione, potendo la stazione appaltante desumere l’equivalenza anche in maniera implicita.
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO – OBBLIGATORIO – ILLEGITTIMO(79)
Non è legittima la previsione dell’obbligatorietà del sopralluogo, in quanto la possibilità di prendere conoscenza dello stato dei luoghi costituisce una facoltà del concorrente, ovvero, al più, un onere dal quale può derivare la sola preclusione di presentazione di contestazioni o eccezioni in fase esecutiva.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – ESECUZIONE DIRETTA AUSILIARIA – TITOLI PROFESSIONALI O DI STUDIO
L’esecuzione diretta dell’ausiliari è richiesta solamente nel caso in cui vengano prestati requisiti attinenti a titoli professionali o di studio, ovvero sia richiesta la pregressa esecuzione di prestazioni per la cui esecuzione gli stessi siano richiesti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – COLLEGAMENTO – UNICO CENTRO DECISIONALE – ANCHE SOLO PRESUNTO(80.5.M)
La sussistenza di un unico centro decisionale non è necessario abbia conseguenze effettive sulla procedura di gara, potendo lo stesso dunque essere anche solo presunto. Tra gli indici presuntivi, in assenza di altro, si può scrutinare anche il contenuto delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – GIUDIZIO GLOBALE E COMPLESSIVO
Il giudizio sull’anomalia dell’offerta deve avere carattere globale e complessivo, senza concentrarsi esclusivamente e in modo parcellizzato sulle singole voci di prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI – PRESTAZIONI GIÀ ESEGUITE – INTERDITTIVA ANTIMAFIA (80.2)
In caso di interdittiva antimafia, negli appalti di forniture e servizi, le prestazioni da pagare all’esecutore saranno quelle già eseguite e deve intendersi compresa anche la somma risultante dall’applicazione del procedimento obbligatorio di revisione dei prezzi di cui all’art. 115 d.Lgs. N. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE- SOSTITUZIONE CONSORZIATA – PROCEDURA CONCORSUALE(48.7BIS)
Il fatto che una procedura concorsuale colpisca la consorziata esecutrice ne determina la legittima sostituzione ma non l’esclusione del consorzio.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – LEGITTIMAZIONE
L’accesso civico non può costituire una sorta di lascia passare attribuito al soggetto che, in base alla generale disciplina ex l. 241/1990, non sia titolare di una posizione giuridica tutelabile in relazione alla domanda di accesso.
[GIURISPRUDENZA] - AFFITTO RAMO D’AZIENDA – ATTESTAZIONE SOA – NO AUTOMATICA DECADENZA CEDENTE
In caso di affitto di ramo d’azienda, come per la cessione di ramo di azienda, non può darsi per automatica a perdita dei requisiti in capo al cedente, bensì la stessa deve essere analizzata in concreto.