Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/08/2021


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI SERVIZI – CONSORZIO STABILE – REQUISITI IMPRESE ESECUTRICI – DIFFERENZE CON APPALTO DI LAVORI (47.2)
Nell’appalto di servizi, la qualificazione del consorzio stabile si ottiene sommando i requisiti posseduti dalle imprese designate come esecutrici in sede di gara, a differenza dell’appalto di lavori, ove il consorzio stabile consegue una qualificazione propria tramite la soa, in cui vengono sommate le categorie e le classifiche possedute anche dalle imprese non esecutrici.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO SUBAPPALTO NECESSARIO – SIOS – ELENCAZIONE(105)
L’obbligo di subappalto necessario sussiste solamente per le categorie sios contenute nell’elencazione del decreto del ministero delle infrastrutture 10 novembre 2016, n. 248.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PORGETTO – PROCEDURA INTERROTTA – DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE – MOTIVAZIONE
La stazione può discrezionalmente scegliere di non portare a termine la procedura di project financing, purché tale scelta sia suffragata da una motivazione ragionevole e non illogica.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE – ILLEGITTIMA – OFFERTA IMPUTABILE OPERATORE ECONOMICO
E’ illegittima l’esclusione dell’operatore economico qualora l’offerta pur se non espressamente recante la denominazione dello stesso, sia tuttavia riconducibile ed imputabile attraverso la restante documentazione allo stesso.
[GIURISPRUDENZA] - BENI CULTURALI – LAVORI – CONSORZIO – CUMULO ALLA RINFUSA – NON APPLICABILE(47.2-BIS)
Negli appalti aventi ad oggetto l’esecuzione di lavori nel settore dei beni culturali, la consorziata esecutrice deve possedere essa stessa i requisiti di qualificazione, non risultando applicabile il principio del cd. Cumulo alla rinfusa.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA – GIUDIZIO SOSTENIBILITA’ ECONOMICA – ACQUISIZIONE PREVENTIVI
Il giudizio sull’anomalia dell’offerta deve attenere alla sostenibilità economica dell’offerta e non a condizioni soggettive dell’imprenditore. A tal riguardo l’acquisizione di preventivi, ancorché privi di accettazione, in concomitanza del sub procedimento di verifica, deve essere ritenuta idonea e sufficiente allo scopo.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI – COLLEGAMENTO TRA IMPRESE – ESCLUSIONE AUTOMATICA (80.5.M)
Non è possibile sanzionare con l’esclusione automatica il collegamento tra imprese in assenza di indizi gravi, precisi e concordanti e di un adeguato contraddittorio.
[GIURISPRUDENZA] - CAM – OMESSA PRODUZIONE – CAUSA DI ESCLUSIONE
La mancata produzione della documentazione attestante il rispetto dei cam è causa di esclusione del concorrente dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI OBBLIGHI DICHIARATIVI – RIFERIBILI ALL’OPERATORE ECONOMICO – DIVIETO AMPLIAMENTO
L'art. 80 co. 5 lett. C d.Lgs. N. 50/2016 riferisce la circostanza ed il presupposto espulsivo ad una condotta dell'operatore economico, con conseguente divieto di ampliamento, pena la violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO – REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE - ESECUZIONE PRESTAZIONI DA PARTE DELL’AUSILIATA – REGOLA
In caso di avvalimento, le ipotesi in cui l’ausiliaria è tenuta ad eseguire direttamente i lavori o i servizi sono previste dalla legge, diversamente e nei casi di fornitura, l’ausiliata provvede direttamente.