Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/08/2021


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PENALI DA RITARDO – LIQUIDAZIONE DANNO – INADEMPIMENTO
La clausola penale è un mezzo rafforzativo del vincolo contrattuale che si risolve in una concordata liquidazione del danno derivato dall’omesso o inesatto adempimento.
[PRASSI] - CERTIFICATO CAMERALE – OGGETTO APPALTO – REQUISITO DI IDONEITÀ – ASSENZA ALTRI REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-ORGANIZZATIVA ED ECONOMICO-FINANZIARIA – VALUTAZIONE PIÙ STRINGENTE
La congruenza contenutistica che deve sussistere tra le risultanze descrittive del certificato camerale e l’oggetto del contratto d’appalto non deve diventare arbitraria e deve essere più stringente in assenza di altri più specifici e adeguati requisiti per filtrare l’ingresso in gara dei soli concorrenti forniti di una professionalità coerente con le prestazioni oggetto dell’affidamento pubblico.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA – OFFERTA ECONOMICA – SEPARAZIONE - PRINCIPIO DI SEGRETEZZA
L’inserimento dell’offerta tecnica e dell’offerta economica all’interno della medesima chiavetta usb, priva di idonee istruzioni, e nella quale la documentazione era direttamente accessibile, non appare idonea a garantire il principio di segretezza e separazione delle offerte, la cui tutela copre non solo l'effettiva lesione del bene, ma anche il semplice rischio di pregiudizio.
[NORMATIVA] - ATTUAZIONE PNRR - RAFFORZAMENTO CAPACITA' AMMINISTRATIVA
Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa ai fini dell'attuazione del pnrr. Testo aggiornato alla conversione con l. 113/2020 del 06 agosto 2021, in vigore dal 07 agosto 2021.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO FISCALE – TRIBUTI RISCOSSIONE LOCALE – APPREZZAMENTO STAZIONE APPALTANTE (80.4)
Ai fini della verifica sugli illeciti fiscali, la comunicazione dell’agenzia delle entrate trasmessa tramite avcpass non comprende i tributi di riscossione locale, perciò è rimesso alle singole stazioni appaltanti valutare la regolarità fiscale dei concorrenti con riferimento al corretto pagamento dei tributi locali.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO (O QUALIFICANTE) - INTEGRALE PER LE CATEGORIE SIOS - RILEVA IL VALORE DELLE OPERE RIENTRANTI IN CIASCUNA DELLE CATEGORIE SIOS
L’applicabilità del limite al subappalto delle sios presuppone il superamento del valore pari al dieci per cento dell’importo totale dei lavori per ciascuna categoria sios.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZO – RIDUZIONE TEMPI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE – OFFERTA ECONOMICA – PRINCIPIO DI SEGRETEZZA
La riduzione dei tempi di progettazione e di esecuzione dei lavori, unitamente al prezzo, costituiscano elementi di valutazione di carattere economico, che, in quanto tali, non devono essere conosciuti al momento della valutazione discrezionale degli elementi dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO IN HOUSE – ONERE MOTIVAZIONALE RAFFORZATO – ESIGENZE DI CONTROLLO
L'amministrazione che intenda ricorre all'affidamento diretto in house ha un onere motivazionale rafforzato, al fine di consentire il controllo della scelta effettuata sul piano dell'efficienza amministrativa e del razionale impiego delle risorse pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO – FIGC – PRESUPPOSTI
La f.I.G.C. Non è riconducibile al novero degli organismi di diritto pubblico, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, lett. D), del d.Lgs. N. 50 del 2016 ed all’art. 2, comma primo, p.To 4 della direttiva ue n. 24 del 2014.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA – ADEGUATA ESPERIENZA - INTERPRETAZIONE FUNZIONALE E SOSTANZIALE
Al fine di accertare la sussistenza in capo al concorrente di un'adeguata esperienza, si è ritenuto di poter valorizzare l'unitarietà sottesa a più contratti eseguiti nei confronti del medesimo soggetto, nonché di poter desumere una sostanziale omogeneità nel contratto caratterizzato da servizi plurimi tra loro collegati da un rapporto di stretta accessorietà, alla luce di un'interpretazione funzionale dei requisiti di capacità tecnica.