Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/08/2021


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ISCRIZIONE CAMERALE - ATTIVITÀ ANALOGHE – OGGETTO APPALTO – CONFRONTO - VALUTAZIONE IN CONCRETO
La corrispondenza tra le attività del certificato camerale e l’oggetto dell’appalto va valutata in concreto e prescinde dall’effettiva presenza nel certificato camerale delle attività interessate.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ – SETTORE – CAMPO D’APPLICAZIONE – IDONEITÀ E PERTINENZA RISPETTO ALL’OGGETTO DELLA GARA
La certificazione di qualità riporta il settore di attività nel quale l’organismo/laboratorio rilascia la certificazione e specifica il c.D. Campo di applicazione, che consiste nello scopo per cui si richiede il certificato e che deve essere idoneo, pertinente e proporzionato. Una certificazione di qualità rilasciata per “servizi” non risulta pertinente rispetto a una prestazione di forniture.
[GIURISPRUDENZA] - RECUPERO CREDITO INTERNAZIONALE – AGENTE O CONCESSIONARIO RISCOSSIONE - ISCRIZIONE ALBO – NON NECESSARIA
L'appalto avente ad oggetto l'affidamento dei servizi di ricerca dei soggetti residenti all'estero responsabili di violazioni alle norme del codice della strada, delle attività di notificazione del verbale e recupero credito internazionale per conto di roma capitale non rientra tra quelli implicanti maneggio del denaro di pertinenza dell'ente pubblico che contraddistingue la posizione dell'agente o concessionario della riscossione delle entrate e che necessita dell'iscrizione all'albo dei soggetti abilitati alla riscossione.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE – SENTENZA PENALE DI CONDANNA – CONTUMACIA NON RILEVA – DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE(80.5.C)
Ai fini della riconduzione all’ipotesi di illecito professionale della sentenza penale di condanna della quale sia stato destinatario il concorrente la stazione appaltante gode di ampia discrezionalità valutativa a nulla altresì rilevando il fatto che la stessa sia stata pronunciata in contumacia.
[GIURISPRUDENZA] - GARA CENTRALIZZATA CONSIP – GARA CENTRALE COMMITTENZA REGIONALE – SCELTA – DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE
La scelta tra l’adesione alla convezione consip, oppure procedere alla conclusione della gara indetta dalla centrale di committenza regionale attiene all’esercizio della discrezionalità amministrativa della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCERTAMENTO VERIDICITA’ DICHIARAZIONI – DURANTE LAVORI COMMISSIONE – LEGITTIMITA’
E’ legittimo l’accertamento con ogni mezzo in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese dai concorrenti anche nel corso dei lavori della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE – PUBBLICITA’ – MANCATO AVVISO – SEDUTA APERTURA BUSTE – MERA IRREGOLARITA’
La mancata trasmissione dell’avviso della seduta di apertura delle offerte, costituisce, in caso di gare telematiche, una mera irregolarità.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI MINIMI PRESTAZIONE – NO ESPRESSA PREVISONE ESCLUSIONE – ESTROMISSIONE PROCEDURA
Anche nel caso in cui la documentazione di gara non preveda espressamente la comminatoria di esclusione, ma fissi tuttavia in modo puntuale ed inequivoco le caratteristiche minime del prodotto, il concorrente che non offra un bene conforme dovrà essere comunque estromesso dalla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA ISCRIZIONE WHITE LIST – PREVISTA A PENA DI ESCLUSIONE – NULLA (83.8)
La clausola del disciplinare che preveda, a pena di esclusione, l’iscrizione nella white list è da considerarsi nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO – DEVE AVERE CARATTERE ONEROSO – CORRISPETTIVO – INTERESSE PATRIMONIALE ESPLICITO DA CONTRATTO(89)
L’avvalimento deve avere carattere oneroso ed in ogni caso, qualora non sia espressamente previsto un corrispettivo in capo all’ausiliaria, l’interesse patrimoniale sottostante deve espressamente evincersi dal tenore letterale del contratto.