Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/07/2021


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CONGRUITA' INCIDENZA MANODOPERA - LAVORI EDILI - INDICI MINISTERIALI (95.10)
Pubblicazione degli indici ministeriali di congruità dell'incidenza della manodopera nel settore dei lavori edili definiti di concerto con gli organi di rappresentanza di settore,
[NORMATIVA] - DECRETO SEMPLIFICAZIONI BIS - CONVERSIONE IN LEGGE - D.L. 77/2021
Testo coordinato del d.L. 77/2021, cd. D.L. Semplificazioni bis, convertito con modificazioni dalla l. 108 del 29 luglio 2021.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICAZIONE GURI – TERMINE IMPUGNAZIONE - DECORRENZA
La conoscenza legale dalla quale inizia a decorrere il termine per impugnare coincide con la pubblicazione del bando di gara sulla gazzetta ufficiale della repubblica italiana.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - SERVIZIO DI PORTIERATO, RECEPTION E PRESIDIO VARCHI – SETTORE POSTALE – ATTIVITÀ CONNESSE
Le attività consistenti nella prestazione di servizi di portierato, reception e presidio varchi delle sedi dei prestatori di servizi postali presentano un nesso con l'attività rientrante nel settore postale e sono sottoposte alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE – RICORSO AL PRINCIPIO DI EQUIVALENZA – SOLO IN PRESENZA DI STANDARD TENICO-NORMATIVI (68.7)
Il ricorso al principio di equivalenza è possibile solo in presenza di standard tecnico-normativi, capaci di individuare e sintetizzare alcune caratteristiche proprie del bene o del servizio, espressi in termini di certificazione, omologazione, attestazione; e non opera rispetto alle caratteristiche ritenute essenziali e prioritarie ai fini dell’ammissione dell’offerta alla valutazione del seggio di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RIPARTO COMPETENZE – ARCHITETTO – INGEGNERE- STABILITO EX LEGE
Il riparto di competenze tra architetti ed ingegneri è stabilito ex lege e prevede che l’architetto non sia abilitato alla sottoscrizione di documenti tecnici neppure se relativi a proposte progettuali migliorative o varianti, potendo invece solamente essere estensivamente abilitato alla progettazione di opere accessorie a quelle di edilizia civile.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – CERTIFICATI – COPIA SEMPLICE – COPIA AUTENTICA (83.9)
La produzione in fase di gara dei certificati in copia semplice, anziché in copia autentica, come richiesto dalla lex specialis di gara, è idonea, in quanto carenza meramente formale dell’offerta tecnica, a consentire l’attivazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – ESCLUSIONE AUTOMATICA – PREVALENZA D.L. 76/2020(97.8)
La disciplina derogatoria introdotta dal d.L. Semplificazioni deve prevalere su quella codicistica, implicando l’applicazione, ogni qualvolta si rientri nella casistica definita dalla norma, dell’esclusione automatica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTESTAZIONE – VERBALE – SOPRALLUOGO – QUERELA DI FALSO
Il verbale di sopralluogo può essere contestato solamente mediante proposizione della querela di falso.
[GIURISPRUDENZA] - SITUAZIONE DI CONTROLLO – UNICO CENTRO DECISIONALE – ESCLUSIONE(80.5.M)
L’accertamento della sussistenza di un unico centro decisionale costituisce condizione sufficiente al fine di giustificare l’esclusione del concorrente, indipendentemente dall’influenza esercitata in relazione alla singola procedura di affidamento.