Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/07/21


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - PNRR - PNC- FONDO COMPLEMENTARE AL PIANO NAZIONALE DI RESISTENZA E RESILIENZA
Testo coordinato del d.L. 59/2021 con l. 101/2021, relativo alle risorse destinate al fondo complementare al piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA – BANDO DI GARA – DANNO ERARIALE – VALUTAZIONE –SINDACABILITA’
La revoca della procedura di gara giustificata dal danno erariale che la conclusione della stessa produrrebbe può essere sindacata solo in base ad elementi di macroscopica irragionevolezza ed illogicità.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO – CONTRATTI – PUBBLICO INCANTO
La giurisdizione del giudice amministrativo sussiste anche per far valere l’interesse legittimo al rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e par condicio qualora si tratti di contratti stipulati con soggetti privati nelle forme del pubblico incanto.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA - TRACCIABILITÀ DELLE OPERAZIONI - PUBBLICITÀ DELLE SEDUTE
La verifica della corrispondenza tra gli atti di gara e le relative registrazioni telematiche concerne la sussistenza di concreti elementi di turbamento e alterazione del corretto svolgimento delle operazioni di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - SOSTITUZIONE DELLA MANDATARIA - NON COSTITUISCE UN OBBLIGO PER LA STAZIONE APPALTANTE
La sostituzione della mandataria non costituisce un obbligo per la stazione appaltante ma può essere concessa previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione in capo al nuovo mandatario designato e sempre in conseguenza di una richiesta in tal senso da parte dell’ati proponente.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - PUNTEGGIO TABELLARE (ON/OFF) - OFFERTA TECNICA - LEGITTIMITÀ
Il metodo di attribuzione del punteggio on/off, pur ridimensionando il margine di apprezzamento del merito tecnico dell’offerta, non lo esclude.
[GIURISPRUDENZA] - DISCIPLINA COMUNITARIA – ACCORDO QUADRO – QUANTITA’ - VALORE MASSIMO PRODOTTI DA FORNIRE
In base alla normativa comunitaria la stazione appaltante deve indicare nel bando, ovvero nella documentazione di gara, una quantità, ovvero un valore massimo dei prodotti da fornire, oggetto dell’accordo quadro, superata la di cui soglia l’accordo avrà esaurito i suoi effetti.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO VALORE APPALTO– AL NETTO IVA – IMPORTO MASSIMO CON OPZIONI E RINNOVI – DIVIETO ARTIFICIOSO FRAZIONAMENTO
Il valore di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture viene calcolato, al netto dell’iva, tenendo conto dell’importo massimo stimato, compresi eventuali opzioni o rinnovi del contratto, al fine di evitare l’artificioso frazionamento delle commesse pubbliche.