Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/06/21


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTUALE – RISALENTE – ESCLUSIONE - LEGITTIMA
È legittima l’esclusione per una risoluzione contrattuale da mancato rispetto dei termini di consegna stabiliti quando questi ultimi siano rilevanti nella procedura in corso.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – AVVALIMENTO OPERATIVO – INDICAZIONE SPECIFICA RISORSE E MEZZI
Nel contratto di avvalimento tecnico-operativo occorre definire in modo concreto le risorse ed i mezzi messi a disposizione, affinché l’istituto non si risolva in un prestito meramente cartolare del requisito di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI – INTERESSE AL LEGITTIMO ANDAMENTO DELLA PROCEDURA DI GARA
La sussistenza dei presupposti per un sovvertimento dell'esito della gara rende la pretesa di salvaguardia dei segreti tecnici e commerciali recessiva rispetto all'esigenza di difendere l'interesse al legittimo andamento della procedura della gara stessa.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO MANODOPERA – INDICAZIONE – NATURA PRECETTIVA (95.10)
L’obbligo di dichiarare il costo della manodopera ha natura precettiva e vige anche in mancanza di un esplicito richiamo in tal senso da parte della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DELLA SICUREZZA – COSTI DELLA MANODOPERA- FORNITURA CON POSA IN OPERA – ESCLUSIONE OPERATORE ECONOMICO (95.10)
Qualora oggetto nell’appalto sia una fornitura con posa in opera del bene, per tale intendendosi che per fruire del bene fornito sia necessaria un’attività ulteriore, accessoria e strumentale finalizzata alla messa in funzione dello stesso, l’operatore economico dovrà ottemperare all’onere dichiarativo di cui all’art. 95 comma 10 del d.L.Gs 50/2016. La violazione di tale prescrizione comporta l’esclusione del concorrente dalla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - FALSE DICHIARAZIONI - VALUTAZIONE INTEGRITA’ ED AFFIDABILITA’ – DISCREZIONALITA’ STAZIONE APPALTANTE – PRINCIPIO SEPARAZIONE POTERI (80.5)
La stazione appaltante è tenuta a svolgere, in caso di false informazioni rese dall’operatore economico, la valutazione circa la sua integrità ed affidabilità, senza escluderlo automaticamente. In tale valutazione non può essere surrogata dal giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONE CASELLARIO – ANAC – MOTIVAZIONE (213.10)
La decisione di procedere all’annotazione nel casellario anac dell’operatore economico deve essere sorretta da una motivazione puntuale circa l’utilità della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI – INDIVIDUAZIONE- INTERPRETAZIONE ESTENSIVA
Tra le clausole immediatamente escludenti rientrano, non solo quelle che impediscono la materiale partecipazione dell’operatore economico alla gara, ma anche quelle che gli impediscono di formulare una offerta congrua e ponderata.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – INTERESSE – ATTI FASE ESECUTIVA
Sussiste l’interesse concreto ed attuale all’accesso agli atti anche della fase esecutiva qualora lo stesso sia teso ad accertare il rispetto degli impegni assunti dall’aggiudicataria nella sua offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL’OFFERTA – ESCLUSIONE AUTOMATICA – OPERATIVITA’ – NO INDICAZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA (97.8)
Il meccanismo dell’esclusione automatica di cui all’art. 97 comma ottavo del d.Lgs. 50/2016, opera a prescindere dalla sua indicazione nella lex specialis di gara.