Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/06/21


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - ANAC - REGOLAMENTO - ESERCIZIO POTERE SANZIONATORIO- ART.47 D.LGS. 33/2013
Regolamento dell'autorità in materia di esercizio del potere sanzionatorio per la violazione degli obblighi di trasparenza in capo alle pubbliche amministrazioni.
[NORMATIVA] - ANAC - REGOLAMENTO - ADOZIONE - PIANI TRIENNALI- PREVENZIONE CORRUZIONE
Regolamento dell'autorità in materia di esercizio del potere sanzionatorio con riferimento alla mancata adozione da parte delle stazioni appaltanti dei piani triennali di prevenzione della corruzione.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE – INTERPRETAZIONE – ESTENSIONE ANALOGICA - NON AMMESSA
Le cause di esclusione dalla gara devono essere ritenute di stretta interpretazione, senza possibilità di estensione analogica.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA – TERMINE VALIDITÀ - SOCCORSO ISTRUTTORIO – IRREGOLARITÀ NON SUSSISTENTI – ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
Il termine di validità della polizza previsto dalla legge deve essere integrato con il termine previsto dal bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONI CONTRATTUALI – NON COMPORTANO ESCLUSIONE AUTOMATICA DALLA GARA
Pregresse risoluzioni contrattuali, pregressi illeciti professionali e condanna risarcitoria non determinano automaticamente l'esclusione dalla gara ma richiedono la previa valutazione della stazione appaltante ai fini della esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - RINVIO A GIUDIZIO - ILLECITO PROFESSIONALE – SELF CLEANING – ESCLUSIONE (80.7)
La stazione appaltante, in caso di illecito professionale, deve valutare le intervenute misure di self cleaning delle quali il concorrente abbia dato evidenza.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE - CATEGORIA SCORPORABILE – INCIDENZA MINIMALE – MENZIONE NELL’OGGETTO SOCIALE – NON NECESSARIA
La corrispondenza contenutistica tra risultanze descrittive del certificato camerale e oggetto del contratto d’appalto va valutata in modo globale, tenendo conto di tutte le prestazioni dedotte in contratto.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA – ESCLUSIONE MANUTENZIONE STRAORDINARIA – VALUTAZIONE CONGRUITÀ – ILLOGICA E INCONGRUENTE
È illogico e incongruente che una impresa, al fine di giustificare il ribasso offerto, ipotizzi di non effettuare la manutenzione straordinaria oggetto della gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI – SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI – INTERESSE (53.6)
Ai fini dell’esercizio dell’accesso agli atti relativo a documenti contenenti segreti tecnici o commerciali è necessario dimostrare che l’interesse all’ostensione sia connesso e strumentale alla propria tutela ovvero difesa in giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - RTI – MANDATARIA – SOSTITUZIONE – CONDIZIONI - MODALITÀ
Nella fase di gara è consentita la sostituzione della mandataria solo con un altro soggetto del raggruppamento stesso in possesso dei requisiti e solo nelle ipotesi previste dalla legge.